Affondato con successo il primo maxi-cassone della nuova diga di Genova
Per il consolidamento dei fondali sono state già posate oltre 2,3 milioni di tonnellate di ghiaia e realizzate circa 49.000 colonne sommerse, pari a quasi 560.000 metri lineari
Seppure con alcuni giorni di ritardo rispetto alle previsioni è stato posato al largo del porto di Genova il primo dei 35 mega cassoni della nuova diga foranea, un cubo in calcestruzzo alto 33 metri, lungo 67 e largo 30 metri, progettato per ridisegnare il profilo marittimo della città. Realizzato dal consorzio PerGenova Breakwater, guidato da Webuild per conto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, il cassone è stato posizionato a 50 metri sotto il livello del mare, “una profondità mai sperimentata prima per una diga foranea in Europa” sottolinea il consorzio Pergenova Breakwater.
Per la sua realizzazione è stata adottata una tecnica innovativa: la prefabbricazione in galleggiamento, resa possibile grazie alla Tronds Barge 33, una chiatta semisommergibile a immersione controllata da un sistema di pompe che all’occorrenza si immerge per poi riemergere.
Il cassone è stato materialmente costruito nel bacino di Vado Ligure “che si conferma così un polo di produzione dove ingegneria e innovazione si fondono e in cui la realizzazione dei mega cassoni procede in parallelo a quella dei cassoni standard” aggiunge Pergenova Breakwater. Che poi spiega come stiano avanzando “anche le attività di bonifica e consolidamento dei fondali, dove sono state già posate oltre 2,3 milioni di tonnellate di ghiaia e realizzate circa 49.000 colonne sommerse, pari a quasi 560.000 metri lineari, ben oltre la metà della lunghezza totale prevista dal progetto”.
La nuova diga foranea di Genova, nella sua configurazione finale, si estenderà per 6,2 chilometri e consentirò al bacino di Sampierdarena di accogliere navi di nuova generazione lunghe fino a 400 metri e di proteggere lo scalo commerciale dalle mareggiate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori