Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
Nel 2024 sono state 13 le vittime di incidenti marittimi occorsi su navi registrate nell’Unione Europea, tutte costituite da membri degli equipaggi. Si tratta di un numero superiore a quello registrato nel 2023 (11 morti), ma inferiore alla media degli ultimi 5 anni, pari a 19 decessi.
Lo rivela una nota di Eurostat, la quale segnala che i tragici eventi si sono verificati tutti in acque territoriali comunitarie, un contesto dove però hanno perso la vita in incidenti anche altri 9 marittimi che operavano su navi registrate al di fuori della Ue.
Nel dettaglio, delle tredici morti sette si sono verificate nell’Oceano Atlantico, 5 nel Mediterraneo e una nel Mare del Nord. La maggior parte – ovvero 9 – ha avuto luogo su pescherecci, mentre 2 si sono verificate su unità cargo e altre due su navi adibite anche al trasporto passeggeri.
Il picco negativo si era registrato nel 2022, anno in cui furono 29 le vittime causate da incidenti marittimi su navi registrate in Ue, cui si sommarono altre 7 decessi avvenuti in acque territoriali Ue ma su navi ‘extra comunitarie’.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
