• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rinviata a dicembre l’asta delle cinque navi di Moby

Slitta di tre settimane il termine per presentare offerte per il ‘pacchetto’ da cinque unità messo in vendita per ottemperare alle osservazioni dell’Antitrust. Confermato lo stop alla Napoli – Palermo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Novembre 2025
Stampa

Non si concluderà oggi, come inizialmente previsto, ma fra tre settimane l’asta organizzata dal gruppo Moby per la cessione di cinque suoi traghetti.

Lo si apprende dal portale scelto dalla compagnia per la procedura di cessione, in un unico lotto, dei ro-pax Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2, con prezzo base di 229,9 milioni di euro e rilanci di almeno 100 mila euro. Sulle prime due navi confermato l’obbligo per l’aggiudicatario di sottoscrivere con Moby un bareboat charter di 15 anni a favore di quest’ultima, al prezzo prefissato di 15mila euro giornalieri.

“Il rinvio è stato disposto su indicazione dell’Agcm, che ha ritenuto opportuno concedere più tempo ai potenziali acquirenti per la formulazione delle offerte, nell’interesse della stessa Moby e della buona riuscita della procedura competitiva” ha spiegato Moby in una nota, con riferimento alla procedura Antitrust da cui prende le mosse la cessione (il garante è intervenuto imponendo di fatto l’uscita di Msc dal capitale di Moby: la cessione delle navi servirà a ristorare i debiti della società facente capo alla famiglia Onorato nei confronti di quella di Gianluigi Aponte), che dovrà comunque concludersi entro la fine dell’anno.

Ricordato che “la vendita delle navi consentirà al Gruppo Onorato Armatori di azzerare l’indebitamento finanziario residuo e di concentrare le proprie attività sulle linee strategiche di riferimento per la Sardegna, consolidando ulteriormente la propria presenza sul mercato dei collegamenti marittimi da e per l’isola, la Corsica e l’arcipelago toscano”, Moby ha contestualmente confermato “alle organizzazioni sindacali di essere costretta, a seguito della cessione degli asset, a chiudere la linea Napoli – Palermo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version