• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave ex-Costa Magica venduta alla cinese Tianjin Orient International Cruises

Nel 2023 era stata venduta da Costa a Seajets e nel 2024 finì al centro delle polemiche per le condizioni di alcune cabine durante l’impiego come hotel galleggiante al G7

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Novembre 2025
Stampa

La nave da crociera ex-Costa Magica, secondo quanto si apprende dai social media cinesi che riportano come fonte una comunicazione della compagnia direttamente interessata, sarebbe stata venduta alla società Tianjin Orient International Cruises. La nave, costruita nel 2004 da Fincantieri a Sestri Ponente (parte della classe Destiny di Carnival Corporation), è stata messa in disarmo in Grecia da quando la greca Seajets l’aveva rilevata nel 2023 da Costa crociere dopo un peiodo di inatività causata dalla pandemia di Covid.

Seajets l’anno scorso aveva cercato di lanciare il nuovo marchio Neonyx con l’obiettivo di offrire un prodotto di crociera breve in Grecia ma questo progetto non ha di fatto mai preso il largo.

Ora la nave sembra essere in procinto di partire per l’Asia e, secondo un post pubblicato sui social media da un’agenzia di viaggi, salperà da Tianjin con il nome di Ideal a partire dall’estate 2026. L’ex Costa Magica si unirà alla Dream a Tianjin Orient, che è l’ex Sun Princess e naviga per il marchio cinese dal 2023.

Ribattezzata da Neonyx Cruises con il nome Goddess of the Night, questa nave da 105.000 tonnellate di stazza lorda, 1.354 cabine e  in grado di accogliere 3.470 passeggeri, nel 2024 era rimasta suo malgrado protagonista di polemiche e lamentele per le condizioni di alcune cabine durante l’impiego come hotel galleggiante per ospitare le forze di Polizia in occasione del G7 in Puglia.

Oltre alla Goddess of the Night, l’armatore greco Seajets durante l’emergenza per la pandemia di Covid aveva acquistato altre sette navi da crociera da metà del 2020; tre sono state già rivendute ad altri operatori o a cantieri di demolizione, quattro invece erano rimaste ancora rimaste di proprietà (l’ex Oceana, l’ex Majesty of the Seas, l’ex Costa Magica e l’ex Veendam) e risultano attualmente in disarmo in diversi porti della Grecia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Manca una settimana a CONTAINER ITALY: oltre 150 partecipanti, 6 main topics e 20 speaker

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version