Adria Ferries sperimenta il biobunker B20 sul traghetto AF Mia
Il nuovo biocarburante composto al 20% da Biodiesel è stato fornito da Italiana Petroli
“La sostenibilità non è solo un obiettivo, ma una rotta da seguire. Per questo Adria Ferries ha deciso di introdurre il biobunker B20 come nuovo carburante per la propria nave AF Mia, sostituendo il tradizionale IFO380”. Il B20 è un carburante composto all’80% da diesel e al 20% biodiesel.
Ad annunciarlo è stata la stessa compagnia di navigazione marchigiana, spiegando che “il nuovo biocarburante, fornito da Italiana Petroli S.p.A e composto in parte da fonti rinnovabili, permetterà di ridurre fino al 18% le emissioni di CO₂ e di abbattere sensibilmente altri inquinanti come lo zolfo. Un passo importante verso una navigazione più pulita e responsabile e per il raggiungimento degli obiettivi europei e internazionali di decarbonizzazione del settore marittimo fissati dall’International Maritime Organization, che mirano ad azzerare le emissioni nette di GHG (green house gas) entro il 2050″.
L’iniziativa si inserisce in più ampio programma aziendale di ottimizzazione dei consumi e riduzione delle emissioni, che include l’adozione di sistemi di monitoraggio digitale dei consumi di carburante, la formazione dell’equipaggio su pratiche di navigazione efficiente, la collaborazione con partner energetici certificati per garantire la tracciabilità del biocarburante impiegato e l’adozione su tutta la flotta di scrubber.
“La scelta del biobunker B20 rappresenta per tutto il nostro gruppo un passo concreto verso una gestione più responsabile e innovativa” ha affermato Alberto Rossi, amministratore delegato di Adria Ferries e presidente di Fmg (Frittelli Maritime Group). “Investiamo nella sostenibilità non solo per ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni, ma anche per migliorare l’efficienza energetica e la competitività del nostro business nel lungo periodo”.
Sempre Rossi ha poi rivelato: “È di questa settimana la notizia che Frittelli Maritime Group sia stata scelta dalla Commissione Europea, accanto all’aeroporto di Fiumicino e a grandi aziende del settore, per ricevere un finanziamento per il progetto di decarbonizzazione lungo la rete transeuropea dei trasporti. In particolare, i fondi della Commissione verranno utilizzati all’interno dell’ambizioso progetto Eagle firmato Fmg. Nell’area Ex Bunge sorgerà un centro di logistica portuale altamente sofisticata e si realizzeranno dei sistemi di alimentazione che permetteranno alle navi che arriveranno in porto ad Ancona di essere alimentate con energia 100% sostenibile”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
