• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“L’Italia è stata la nazione più votata nel Consiglio dell’Imo”

Rixi: “La riconferma rafforza il ruolo del nostro Paese come leader nella promozione della blue economy”

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Novembre 2025
Stampa

“L’Italia è stata ancora la nazione più votata nel Consiglio dell’Organizzazione Marittima Internazionale (Imo), ottenendo 155 voti, pari merito con la Cina, a due anni dal precedente successo”.

Lo ha riferito in una nota il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi: “Questo risultato sottolinea la centralità del nostro Paese nell’industria marittima, nella cooperazione marittima internazionale, nella sicurezza della navigazione e nella protezione dell’ambiente marino. L’Imo, organo esecutivo chiave per la gestione delle politiche marittime globali, continua a vedere l’Italia come protagonista, insieme a Paesi come Usa, Uk, Giappone e Grecia. La riconferma rafforza il ruolo del nostro Paese come leader nella promozione della blue economy”.

La Russia non è riuscita a ottenere abbastanza voti per rientrare nel consiglio direttivo dell’agenzia marittima delle Nazioni Unite, nonostante abbia esortato i paesi a sostenere la sua candidatura per un seggio perso nel 2023. Mosca è membro dell’Imo dal 1958 ed è stata costantemente rieletta nel Consiglio dell’Imo prima del 2023. La Russia era tra i 48 paesi in lizza per 40 seggi per un mandato biennale nel consiglio che supervisiona il lavoro dell’organismo. È stata l’unica candidatura respinta tra i 10 stati con il maggiore interesse nei servizi di spedizione internazionale, tra cui Stati Uniti e Cina.

La nomina dell’Italia è stata salutata da Assarmatori: “Un successo che premia il lavoro svolto in questi anni, la credibilità e la professionalità dimostrate dai nostri rappresentanti in Consiglio, e che sottolinea ancora una volta il ruolo di primo piano dell’Italia nello scacchiere marittimo internazionale. Un ringraziamento speciale va all’Ambasciatore Inigo Lambertini per l’eccezionale lavoro diplomatico svolto dalla Rappresentanza Permanente d’Italia a Londra”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version