Quotazione completata per RT&L. Bizzarri: “Ora acquisizioni nelle spedizioni project cargo”
Raccolti 5,5 milioni per un flottante al momento dell’ammissione del 26%; la capitalizzazione di mercato all’Ipo è pari a 19 milioni
Sul listino EuronextGrowthMilan, il mercato dedicato alle piccole e medie imprese di Borsa Italiana, ha debuttato la società genovese RT&L, azienda specializzata in soluzioni logistiche e spedizioni internazionali con una presenza nei principali mercati strategici globali e un’offerta di servizi per la gestione di merci e progetti complessi.
L’amministratore delegato, Roberto Bizzarri, ha spiegato che “la quotazione su Euronext Growth Milan rappresenta per RT&L non solo un traguardo di grande valore, ma l’inizio di una nuova fase di crescita. È il risultato di un percorso costruito con visione, disciplina e attenzione costante all’evoluzione dei mercati internazionali. L’ingresso nel mercato dei capitali ci permetterà di accelerare gli investimenti in operazioni di M&A, nella tecnologia e nella digitalizzazione, ampliando ulteriormente la nostra capacità di offrire servizi logistici innovativi”.
Il numero uno dell’azienda ha poi precisato: “Il nostro mondo è molto chiuso, con barriere molto forti, per cui vediamo l’M&A come l’unico modo per crescere in maniera rapida e sostenibile. Noi siamo focalizzati prima di tutto sulla mondo della dogana, che è dove vogliamo crescere. Il settore italiano è molto vivo, in grande crescita, i trasporti sono in crescita dall’inizio dei tempi e in questo momento viviamo una fase molto importante di crescita soprattutto sulle rotte dal Far East verso l’Europa, dove noi siamo molto attivi”.
Le attività di RT&L si sviluppano attraverso tre linee di business principali: “Project Cargo & Chartering, dedicata alla movimentazione di carichi eccezionali, project cargo, trasporti fuori sagoma e chartering marittimo e aereo; General Cargo, focalizzata sui traffici internazionali via mare, aereo e terra con soluzioni multimodali e gestione documentale completa e Agenzia Doganale, che fornisce servizi doganali integrati, consulenza normativa e gestione delle procedure di import/export” spiega una nota.
In fase di collocamento RT&L ha raccolto 5,5 milioni (di cui 0,5 milioni derivanti dall’opzione di greenshoe). Il flottante al momento dell’ammissione era del 26,25% (28,14% assumendo il pieno esercizio dell’opzione di greenshoe) e la capitalizzazione di mercato all’Ipo è pari a 19 milioni.
Bizzarri ha ancora aggiunto che “l’ingresso nel mercato dei capitali ci permetterà di accelerare gli investimenti in operazioni di M&A, nella tecnologia e nella digitalizzazione, ampliando ulteriormente la nostra capacità di offrire servizi logistici innovativi e ad alto valore aggiunto. I risultati economici conseguiti solo nel corso del 2025, che hanno registrato ricavi importanti e un Ebitda significativo, testimoniano la solidità del modello industriale di RT&L e la capacità della società di esprimere performance operative coerenti con le strategie di sviluppo. Siamo grati agli investitori che hanno riconosciuto la solidità del nostro progetto e il potenziale di crescita della società: il loro supporto rafforza il nostro impegno nel creare valore duraturo per tutti gli stakeholder”.
Davide Sommariva, consigliere e azionista di RT&L tramite Redeem Finance, ha dichiarato: “L’ammissione alle negoziazioni rappresenta un passo strategico nel percorso di sviluppo di RT&L. L’accesso al mercato dei capitali consentirà di accelerare la crescita, rafforzare la posizione competitiva e sostenere investimenti che abiliteranno nuove opportunità nel settore logistico. È un risultato che valorizza il lavoro svolto e apre la strada a una fase di ulteriore consolidamento”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
