Si è spento all’età di 86 anni Decio Lucano
Fondatore della rivista TTM e del Premio San Giorgio, è stato uno dei massimi esperti nel settore della formazione e del giornalismo tecnico in campo marittimo
Il mondo della formazione e del giornalismo tecnico in ambito marittimo perde il suo decano.
Si è spento a Genova, all’età di 86 anni, Decio Lucano, nato a Fiume nel 1939 da famiglia di comandanti della marina mercantile, diplomato al Nautico di Genova e naviga tore su navi mercantili; lavoro che abbandonò poi per il giornalismo e per l’insegnamento di materie professionali nautiche. E’ stato co-fondatore e direttore del mensile dei capitani marittimi Vita e Mare dal 1965 al 1987, oltre che fondatore e direttore del mensile Tecnologie e Trasporti per il Mare L’Automazione Navale –TTM dal 1969 alla fine del 2007.
Nel corso degli anni per lui il giornalismo e la cultura del mare diventano, con l’amicizia fraterna di Vittorio G. Rossi, una ragione di vita che si manifesta con la collaborazione a Il Lavoro di Sandro Pertini e poi dal 1970 al 1987 a Il Secolo XIX.
Dal 1965 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e nel corso della sua vita ha pubblicato centinaia di articoli di inchiesta, racconti, tecnica e cultura nel campo delle cose di mare e decine di pamphlet sulla formazione degli ufficiali e sulle tecnologie navali. E’ considerato tra i primi giornalisti dello shipping in Italia e ha collaborato con il CNR/automazione navale, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero della Marina Mercantile.
Nel riassunto della sua vita professionale si legge che dal 1984 al 1987 è stato chiamato dal Ministero della Marina Mercantile a far parte della Commissione di studio sull’istruzione, l’addestramento professionale, l’aggiornamento tecnico e la qualificazione del personale marittimo.
Lucano si è dedicato a lungo anche alla letteratura, ha scritto undici libri ricevendo numerosi premi: Artemare, Vivere il Mare, Il Navigante, Lunigiana Cinque Terre, Cypraea, Navigare Informati, Carlo Marincovich (2010).
Nel 1986 gli venne conferita l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Nell’ambito della sua rivista TTM, che cedette alla fine del 2007 al Gruppo Perrone (Il Secolo XIX), ha ideato e realizzato negli anni ’80 con l’ingegner Corradino Ciampa la collana editoriale I servizi ausiliari di bordo, impianti che sarebbero diventati vitali sulle navi passeggeri, e ha promosso anche corsi di formazione professionale di Shipping Management e di Tecnologie avanzate con l’Università di Genova e poi con il Registro Italiano Navale.
Oltre a ciò creò, insieme al comandante Ferruccio Falconi, il Venice Certificate per le navi che rispettano l’ambiente.
E’ stato Consigliere presso la Corte d’Appello di Genova per gli anni giudiziari 1998-2001 per i ricorsi avverso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Dopo aver ceduto TTM nel 2008 proseguì la propria attività professionale attraverso l’invio via mail del Foglio telematico DL NEWS al cui interno pubblicava ogni settimana approndimenti su cultura del mare, economia, commenti e notizie.
Nel 2012 scrisse l’introduzione del libro di automazione navale per I’Institute of Marine Enginers e dell’antologia Grazie Venezia di Ferruccio Falconi; un anno più tardi curò un’antologia di Vittorio G. Rossi per il Festival Internazionale dell’Editoria del Mare di Gaeta.
E’ stato socio emerito del Centro Internazionale Radio Medico (Cirm) ma il suo ricordo continuerà a vivere anche e soprattutto nel Premio San Giorgio (già Targa Traversa e Levi) di cui fu fondatore insieme ad Alberto Cameli nel 1967 e assegnato ogni anno presso palazzo San Giorgio ai migliori diplomati nautici e alle personalità dello shipping.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
