Da African Development Bank finanziamento a Eni per la Flng Coral North
La banca per lo sviluppo del continente accorda un prestito di 150 milioni di euro per il nuovo progetto offshore in Mozambico
È stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio di amministrazione della African Development Bank un prestito privilegiato di 150 milioni di dollari per sostenere lo sviluppo del progetto galleggiante di gas naturale liquefatto Coral North, iniziativa infrastrutturale energetica trasformativa promossa da Eni al largo del Mozambico.
Sulla base del successo del Coral South Flng, entrato in funzione nel 2022, il progetto Coral North Flng svilupperà, costruirà e gestirà un impianto Gnl galleggiante con una capacità annua di 3,55 milioni di tonnellate metriche a circa 55 chilometri dalla costa della provincia di Cabo Delgado, nel Mozambico settentrionale.
Il progetto guidato da Eni SpA costerà oltre 7 miliardi di dollari. Oltre al Gruppo Banca Africana di Sviluppo, i finanziamenti saranno forniti da altre istituzioni finanziarie per lo sviluppo, agenzie di credito all’esportazione e istituti di credito commerciali. Si stima che Coral North genererà oltre 20 miliardi di dollari di entrate fiscali nel corso della sua vita. Oltre a dare un significativo impulso all’economia mozambicana, creerà notevoli opportunità di lavoro a breve e a lungo termine nei settori delle costruzioni e delle operazioni.
Il progetto si impegna a destinare una parte della produzione di Gnl agli usi domestici, allo sviluppo industriale nazionale, all’esportazione di gas nella regione della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe, nonché allo sviluppo di progetti di conversione del gas in energia, che miglioreranno la sicurezza energetica e la resilienza della regione. Il progetto aumenterà inoltre il contributo e il beneficio dell’Africa dalla crescente domanda globale di Gnl, rafforzando al contempo la posizione del Mozambico come attore leader nel mercato energetico della Sadc.
Coral North Flng rappresenta un progetto fondamentale nella transizione energetica dell’Africa. Basandosi sui precedenti investimenti nel Gnl in Mozambico, il progetto consolida il posizionamento del paese come fornitore globale di Gnl, offrendo al contempo significativi benefici socio-economici, tra cui la creazione di posti di lavoro, entrate fiscali e una maggiore sicurezza energetica. Il supporto sottolinea l’impegno per la sicurezza energetica, nonché per infrastrutture resilienti ai cambiamenti climatici e un’industrializzazione sostenibile nel continente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
