Acquisizione spagnola (con tre navi) per Prysmian
Il valore della transazione è di 169 milioni di euro considerando 24 milioni di euro di investimenti per una nuova costruzione consegnata nel quarto trimestre del 2025
Cresce la flotta di Prysmian, che ha appena reso noto di aver acquisito Acsm, azienda spagnola attiva nelle soluzioni per l’installazione di cavi sottomarini, tra cui rilevamento sottomarino, pianificazione del percorso e preparazione del fondale marino, con oltre 20 anni di esperienza nel settore.
“Il valore della transazione è di 169 milioni di euro (considerando 24 milioni di euro di investimenti per una nave consegnata ad Acsm nel quarto trimestre del 2025). La transazione sarà finanziata utilizzando la liquidità disponibile nel bilancio di Prysmian. Il closing dell’operazione è previsto entro febbraio” ha spiegato una nota.
Acsm, con sede a Vigo, in Spagna, opera da oltre 20 anni in 60 paesi, con oltre 350 dipendenti e un track record di centinaia di operazioni sottomarine completate. Nel 2024, i ricavi di Acsm sono stati pari a 62 milioni di euro e l’Ebitda è stato di 22 milioni di euro. Al 31 dicembre 2024, l’indebitamento netto di Acsm era di 14,4 milioni di euro: “L’operazione rafforzerà la leadership globale di Prysmian nei cavi sottomarini. L’integrazione di Acsm amplierà la gamma di soluzioni di Prysmian per i clienti dell’energia e delle telecomunicazioni, offrendo un unico fornitore e accelerando la completa integrazione verticale delle sue attività sottomarine, apportando know-how e asset leader del settore” ha aggiunto la nota.
Le soluzioni e le risorse di Acsm sono essenziali per l’installazione di cavi sottomarini, poiché i progetti richiedono rilievi prima dell’installazione per facilitare un processo efficace, tempestivo e sicuro, inclusa la pianificazione del percorso, e post-installazione per garantire il funzionamento del cavo. Dopo i rilievi pre-installazione, ci sono attività preparatorie da svolgere e spesso ostacoli da superare, prima o durante l’installazione del cavo. Ciò include attività come la bonifica del percorso, la rimozione di massi e detriti, la rimozione di ordigni inesplosi, il dragaggio per rimuovere gli ostacoli e la cosiddetta “installazione a materasso”, in cui blocchi di cemento vengono posizionati attorno al cavo per motivi di sicurezza. Per svolgere queste attività, Acsm dispone di una suite di robot sottomarini senza pilota (Rov), macchine per lo scavo di trincee e attrezzature per rilievi, nonché tre imbarcazioni.
Queste soluzioni completano la leadership globale di Prysmian nell’installazione di cavi sottomarini, inclusi strumenti e imbarcazioni per l’interro. Acsm ha fornito a Prysmian servizi di rilevamento e preparazione del percorso per diversi importanti progetti. Prysmian beneficerà inoltre dell’esperienza di Acsm in progetti offshore di energia rinnovabile, recupero e soccorso, e ricerca e sviluppo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
