Porti
Il porto di Gaeta per lo sviluppo della zona franca doganale Latina–Frosinone
Il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale Raffaele Latrofa lo ha sottolineato, evidenziando la necessità di una visione unitaria tra i soggetto coinvolti
Il porto di Gaeta si è detto pronto a dare il suo contributo allo sviluppo della zona franca doganale Latina–Frosinone, entrata in vigore il 1 gennaio e che ha l’obiettivo di favorire l’export delle imprese del Basso Lazio.
Lo ha sottolineato il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, Raffaele Latrofa, intervenendo alla conferenza stampa dedicata alla sua istituzione presso la Camera di Commercio Frosinone-Latina.
Nel corso del suo discorso, Latrofa ha sottolineato come l’istituzione della zona franca rappresenti un’opportunità concreta per creare un sistema integrato tra porto, retroporto e tessuto produttivo, valorizzando in particolare il ruolo del porto di Gaeta, infrastruttura strategica del sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale.
“La zona franca doganale – ha dichiarato – costituisce uno strumento fondamentale per attrarre investimenti, sostenere le imprese e rafforzare le filiere produttive e logistiche del territorio. In questo quadro, il porto di Gaeta può svolgere una funzione chiave come porta marittima di accesso ai mercati, in grado di integrarsi con il sistema industriale e logistico delle province di Latina e Frosinone”.
“La vera sfida – ha poi aggiunto – è costruire una visione unitaria, nella quale infrastrutture portuali, piattaforme logistiche, aree produttive e strumenti doganali dialoghino tra loro. Solo così la zona franca potrà diventare un moltiplicatore di sviluppo, occupazione e competitività, non un’iniziativa isolata”.
Latrofa come detto ha inoltre evidenziato la piena disponibilità dell’authority a collaborare con le istituzioni locali, regionali e con il mondo imprenditoriale per accompagnare l’attuazione della zona franca, favorendo l’integrazione tra il porto di Gaeta e il sistema logistico-produttivo dell’entroterra. “Come Autorità di Sistema Portuale – ha concluso – siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione competenze, programmazione e capacità di coordinamento, affinché questa opportunità si traduca in risultati concreti per il territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile, semplificazione e crescita equilibrata”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
