A tre shipping company italiane 1,9 milioni per la formazione dei marittimi
A Corsica Ferries e alla sua controllante Forship oltre 1,32 milioni, il resto a Grimaldi Euromed e a Visemar di Navigazione
Nel 2025 sono quattro le società armatrici che si sono aggiudicate le risorse messe a disposizione dal Governo con il cosiddetto ‘Decreto Lavoro’ (il Decreto legislativo 48/2023 convertito nella Legge 85/2023) attraverso un fondo per sostenere le imprese di navigazione con contributi destinati alla formazione iniziale del personale marittimo. Il fondo finanzia la formazione obbligatoria di nuove figure professionali (coperta, macchine, cucina) per contrastare la carenza di personale, con validità prevista per gli anni 2023-2026.
Secondo quanto pubblicato nei giorni scorsi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quattro sono appunto le shipping company italiane ‘premiate’ per l’esercizio passato: a Corsica Ferries vanno 728.845 euro, alla sua controllante Forship 542.525 euro, a Grimaldi Euromed 558.630 euro e a Visemar di Navigazione 70.000 euro.
La finalità di questo sussidio è quella di incrementare la sicurezza del trasporto marittimo e colmare la carenza di personale formato attraverso corsi iniziali.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
In arrivo i Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” e il nuovo “Metalli, Industria e Logistica”
