• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I carrier introducono surcharge anche in Italia sulla mancanza di container vuoti

La carenza di container vuoti, sempre più avvertita anche per merci in import e in export dall’Italia, ha indotto Msc a introdurre un surcharge (sovrapprezzo) ad hoc per i carichi diretti dall’Europa verso il Medio Oriente e il Far East. Il nuovo Ebs (Equipment Imbalance Surcharge) della compagnia svizzera sarà attivo da domani 4 novembre […]

di Nicola Capuzzo
3 Novembre 2020
Stampa

La carenza di container vuoti, sempre più avvertita anche per merci in import e in export dall’Italia, ha indotto Msc a introdurre un surcharge (sovrapprezzo) ad hoc per i carichi diretti dall’Europa verso il Medio Oriente e il Far East.

Il nuovo Ebs (Equipment Imbalance Surcharge) della compagnia svizzera sarà attivo da domani 4 novembre e si tradurrà in un aggravio di 200 dollari a container per le spedizioni in export praticamente da tutti gli scali principali del Vecchio Continente. La nota di Msc elenca infatti Regno Unito, Irlanda, Spagna settentrionale, Portogallo, Paesi Baltici inclusa la Russia, Scandinavia, paesi del Mediterraneo occidentale e orientale, affacciati sull’Adriatico, inclusi quelli dei Balcani e dell’Europa centro meridionale, sul Mar Nero, Grecia e Turchia.

Pur senza fare direttamente riferimento al problema della scarsità di equipment, anche Cma Cgm si appresta a fare altrettanto. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, il liner introdurrà infatti, dal prossimo 15 novembre, un Peak Season Surcharge per i carichi in export da Mediterraneo occidentale e orientale, Mar Adriatico e Mar Nero verso Far East, Medio Oriente e Mar Rosso. Il sovrapprezzo della compagnia francese sarà identico a quello della collega Msc, ovvero di 200 dollari a container.

Non è tutto perché alcune case di spedizione italiane segnalano che “a causa della carenza di container da 40′, Hapag-Lloyd applica tariffe extra di 175 dollari per carichi dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) al Nord Europa e al Mediterraneo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version