• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Cosulich acquista una bettolina e si prepara a tre nuovi ordini di navi

La famiglia Cosulich ha ordinato ‘avanti tutta’ sul fronte dei nuovi investimenti in bettoline per il rifornimento fisico di carburante alle navi. Fratelli Cosulich ha infatti reso noto di aver appena portato a termine l’acquisto di una sesta unità impiegata nel porto di Singapore mentre Timothy Cosulich a SHIPPING ITALY ha rilevato l’imminente firma di […]

di Nicola Capuzzo
2 Gennaio 2020
Stampa

La famiglia Cosulich ha ordinato ‘avanti tutta’ sul fronte dei nuovi investimenti in bettoline per il rifornimento fisico di carburante alle navi. Fratelli Cosulich ha infatti reso noto di aver appena portato a termine l’acquisto di una sesta unità impiegata nel porto di Singapore mentre Timothy Cosulich a SHIPPING ITALY ha rilevato l’imminente firma di nuovi ordini per due, più probabilmente tre, nuove costruzioni.

L’annuncio pubblico dell’azienda spiega che “Fratelli Cosulich Group ha appena concluso l’acquisto di una moderna nave bunker tanker che sarà impiegata nella baia di Singapore. Siamo orgogliosi di presentarvi la Emma Cosulich”. Costruita nel 2018 questa unità ha una portata lorda pari a 8.000 tonnellate e il suo prezzo d’acquisto non è stato reso noto. Secondo il portale specializzato Vesselsvalue.com dovrebbe trattarsi della bettolina ex Pearl Mercure, costruita dal cantiere cinese Bohai Shipbuilding Heavy Industry e fino a poche settimane fa di proprietà della società Consort Bunkers. Il valore di mercato attuale di questa nave si aggira intorno ai 14 milioni di dollari.

Come detto questo acquisto porta a sei unità di proprietà la flotta di Fratelli Cosulich Bunkers ma verrà seguito a breve da ulteriori nuovi acquisti. Timothy Cosulich rivela infatti a SHIPPING ITALY che l’intenzione del gruppo è quella di incrementare il naviglio di proprietà (motivo per cui anche le due bettoline operate finora a noleggio sono state restituite) e per questo altre operazioni sono in arrivo.

“A breve ordineremo una o due bettoline sempre con capacità pari a circa 8.000 tonnellate di portata, probabilmente a costruirle sarà un cantiere cinese e l’investimento per ogni unità è preventivato in circa 10 milioni di dollari” ha spiegato il responsabile della divisione bunker della Fratelli Cosulich.

Non è tutto perché tramite GnlMed, joint venture paritetica con i gruppi Novella e Autogas nata per servire di gas naturale liquefatto gli scali del Nord Tirreno, sempre la Fratelli Cosulich si prepara a investire anche in una nave bettolina per il rifornimento di Gnl. “Siamo a tiro anche con questo ulteriore investimento, penso che si concretizzerà entro un paio di mesi e la capacità in questo caso sarà di circa 7.000 metri cubi” prosegue affermando Timothy Cosulich.

Che infine annuncia un altro affare importante in via di definizione: “Entro poche settimane potremo annunciare anche l’ingresso in un importante porto del Mediterraneo come concessionari del servizio di fornitura fisica di bunker tramite l’impiego di altre sei bettoline”.

Nel frattempo la Fratelli Cosulich ha fatto anche il suo ingresso operativo nel porto di Genova come fornitore utilizzando le bettoline del Gruppo Novella. “Da novembre abbiamo iniziato a fare fornitura fisica nello scalo del capoluogo ligure acquistando i carichi di very low sulphur fuel oil dalle raffinerie e rivendendolo alle compagnie di navigazione. Per il nostro gruppo che a Genova non aveva mai svolto attività di trading sul mercato locale è un’altra novità molto importante” conclude Timothy Cosulich.

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version