• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Refitting da Fincantieri a Trieste per la nave Laura Bassi prima del debutto artico

Sosta tecnica da Fincantieri per un refitting tecnico-scientifico, e poi di nuovo al largo, questa volta in direzione dell’Artico. È il programma che attenderà la Laura Bassi, la rompighiaccio di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, nei prossimi mesi. La nave (la cui gestione armatoriale è affidata ad Argo Srl) […]

di Nicola Capuzzo
31 Marzo 2021
Stampa
Laura Bassi – nave oceanografica

Sosta tecnica da Fincantieri per un refitting tecnico-scientifico, e poi di nuovo al largo, questa volta in direzione dell’Artico. È il programma che attenderà la Laura Bassi, la rompighiaccio di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, nei prossimi mesi.

La nave (la cui gestione armatoriale è affidata ad Argo Srl) è arrivata nello scalo giuliano stamattina, di ritorno dalla sua seconda campagna in Antartide. Sempre a Trieste sarà sottoposta nello stabilimento di Fincantieri (l’Arsenale Triestino San Marco) a un intervento di completamento del suo equipaggiamento scientifico per lo studio e l’esplorazione dell’ecosistema marino.
Al termine delle operazioni, della durata di circa 2 mesi, la Laura Bassi partirà quindi per la sua prima campagna scientifica in Artico, che pure avrà durata di due mesi.
Nel dettaglio la nave verrà dotata di “nuove strumentazioni che la renderanno ancora più performante nelle campagne scientifiche e di conseguenza più attrattiva per il sistema della ricerca nazionale e internazionale”. Tra queste, spiega una nota di Fincantieri, “due nuovi sistemi di mappatura tridimensionale del fondale marino, degli ecoscandagli scientifici con cui poter mappare banchi di pesce fino a profondità abissali” e di “sistemi che permettono di vedere all’interno della terra per oltre 3.000 metri”. Verranno inoltre installati sistemi di campionamento e carotaggio del fondo marino e strumenti che misurano le correnti in profondità mentre la nave è in navigazione.
“Il refitting – ha spiegato Agostino Vidulli, Direttore dell’Atsm di Fincantieri – comporterà delle autentiche sfide sotto il profilo ingegneristico”, dato che si procederà con “l’asportazione di una porzione del fondo dello scafo di circa 40 metri quadri e la ricostruzione della stessa annettendo una struttura sommersa per l’alloggio delle strumentazioni di ricerca”.
L’operazione – ha aggiunto l’Ad Giuseppe Bono- “rappresenta un forte riconoscimento delle nostre capacità. Ogni progetto che riguardi unità destinate a operare specificamente ai poli, gli ambienti marini più estremi del pianeta, richiede infatti i più alti standard tecnologici che l’industria possa esprimere, e ciò vale soprattutto per una nave all’avanguardia come la Laura Bassi”.
L’intervento, spiega ancora la nota, è reso possibile grazie a contributi del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra) e dello stesso Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – Ogs, che per questo ha ricevuto un finanziamento specifico dal Ministero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)