• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ecco quanti soldi riceverà dal Pnrr ogni porto italiano

Il provvedimento, presumibilmente un decreto, con cui il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ripartirà i circa 2,8 miliardi di euro stanziati per le Autorità di Sistema Portuale col fondo complementare al Pnrr (il cui decreto di istituzione è appena stato convertito in legge) è alle viste. Uno degli ultimi passaggi dovrebbe avvenire martedì […]

di Nicola Capuzzo
9 Luglio 2021
Stampa
Porto di Trieste veduta aerea

Il provvedimento, presumibilmente un decreto, con cui il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ripartirà i circa 2,8 miliardi di euro stanziati per le Autorità di Sistema Portuale col fondo complementare al Pnrr (il cui decreto di istituzione è appena stato convertito in legge) è alle viste.

Uno degli ultimi passaggi dovrebbe avvenire martedì prossimo quando in conferenza Stato/Regioni si dovrebbe discutere l’intesa sul documento. Alcuni dettagli numerici del quale sono stati anticipati stamane dall’edizione anconetana de Il Resto del Carlino, secondo cui all’Adsp genovese arriveranno 545 milioni di euro, come previsto fin dalle prime bozze del Pnrr (500 per la nuova diga di Genova, 45 per quella di Vado Ligure). Rispetto alle quali cresceranno invece le cifre destinate a Trieste (da 385,5 a 409), Napoli (da 321 a 361), Venezia (da 80 a 170), Palermo (da 136 a 190), Ravenna (da 101 a 165), Ancona (da 10 a 20).

Nessuna rivelazione sui singoli progetti, che dovranno naturalmente far riferimento alle intestazioni previste dal fondo complementare per i 2,8 miliardi destinati alla portualità: “Sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici, aumento selettivo della capacità portuale, ultimo/penultimo miglio ferroviario/stradale, efficientamento energetico, elettrificazione delle banchine (cold ironing).

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY le Adsp sarebbero poi state invitate dal Governo a sottoporre progetti finanziabili al Mite (Ministero per la Transizione Ecologica), intenzionato a mettere a bando fra i porti parte delle risorse del Pnrr ad esso destinate. Sconosciute le cifre in ballo, ma secondo indiscrezioni l’ordine sarebbe quello decine decine di milioni per i porti maggiori.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
20 anni Autostrade del Mare_Presentazione Rapporto Censis
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)