• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

L’Authority dei Trasporti chiede a Roma di scrivere il regolamento concessioni nei porti

Audito sul Ddl Concorrenza Zaccheo suggerisce anche l’abolizione dell’Authority dipendente e parallela creata dal Mims per i servizi tecnico-nautici

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Febbraio 2022
Stampa
Zaccheo Nicola

Le divergenze che la riscrittura dell’articolo 18 della legge portuale delineata dall’articolo 3 Ddl Concorrenza, attualmente all’esame delle Camere, ha creato fra le diverse associazioni espressione del mondo imprenditoriale attivo nei porti sono destinate ad arricchirsi dopo l’intervento di oggi di Nicola Zaccheo, presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, sentito dalla Commissione Industria, commercio, turismo del Senato.

In antitesi a quanto auspicato in primis da Assiterminal, che vorrebbe l’estromissione del garante dal mondo portuale, infatti, Zaccheo ha auspicato al contrario che la prerogativa della definizione delle regole generali sulle concessioni delle banchine sia attribuita all’Authority torinese, col conferimento del “potere di definire lo schema di concessione da inserire negli avvisi per la gestione delle aree demaniali e delle banchine. Ciò consentirebbe, nell’ottica di tipizzazione ed omogenizzazione dei processi di affidamento delle aree demaniali, di inserire clausole convenzionali che assicurino una regolazione uniforme che incentivi l’utilizzo efficiente dell’infrastruttura, sulla scorta di quanto già previsto in capo all’Autorità nel settore autostradale”.

Per il vertice di Art, che nell’articolo 3 del Ddl intravede aspetti positivi (il “ricorso a procedure a evidenza pubblica per gli affidamenti” e, in contrasto col mondo Conftrasporto, la “parziale attenuazione del divieto di cumulo concessorio”), la suddetta attribuzione permetterebbe di ovviare alle criticità che oggi permarrebbero nel sistema concessorio anche a valle del Ddl, vale a dire la permanenza della vigenza dell’articolo 37 del Codice della Navigazione, che lascia “eccessivi margini di discrezionalità nella scelta del concessionario” e la conservazione del “principio che la procedura di affidamento prenda le mosse dall’istanza di parte”, oltre alla “mancanza nella proposta governativa di un graduato sistema di sanzioni”.

Per Zaccheo, poi, la legge sulla concorrenza dovrebbe essere l’occasione di una più conforme interpretazione del Regolamento Ue 352/2017 in materia portuale. Esplicito riferimento al tema dell’individuazione di un organismo indipendente per la gestione dei reclami in ambito marittimo e alla controversa e contraddittoria scelta del Mims di spezzare tale competenza, creando per i soli servizi tecnico nautici un’Authority parallela e dipendente dallo stesso dicastero: “Uno scenario in cui un operatore economico, che contesti una tariffa approvata dal Mims, dovrebbe proporre il proprio reclamo allo stesso Mims: tutto ciò potrebbe essere superato con un intervento legislativo che attribuisca all’Autorità, soggetto dotato di indipendenza e in posizione di neutralità, la generalità delle competenze sulla gestione dei reclami derivanti dall’applicazione del Regolamento europeo”.

Non solo, perché il presidente di Art ha anche evidenziato la mancata ottemperanza (con conseguente apertura di procedura di infrazione) a un’altra disposizione del Regolamento, vale a dire la definizione da parte dell’Italia delle “norme sulle sanzioni applicabili alle violazioni del regolamento stesso”, altro vuoto che il Ddl secondo l’auspicio di Zaccheo potrebbe e dovrebbe riempire col “rafforzamento del sistema sanzionatorio” in capo ad Art, mentre “l’attribuzione nell’ambito degli strumenti di risoluzione non giurisdizionale delle controversie” (l’art.9 del Ddl, anch’esso oggetto degli strali di Assiterminal) è una delle ragioni per “un adeguato rafforzamento della dotazione organica dell’Autorità”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)