• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Regione Liguria e Ministero della Cultura bocciano le pale eoliche sulla nuova diga di Genova

E’ ciò che risulta dai pareri positivi (con prescrizioni) contenuti nella procedura di Valutazione di Impatto Ambientale quasi giunta ad approvazione finale

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Marzo 2022
Stampa
Pale diga Genova

Il contraddittorio con gli enti interessati si è risolto positivamente fino ad ora per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale: sia la Regione Ligria che il Ministero della Cultura hanno infatti promosso (a condizione del rispetto di alcune prescrizioni) il progetto di fattibilità tecnico-economica della nuova diga foranea del porto, per il cui definitivo superamento della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale si attende solo il pronunciamento dell’apposita commissione del Ministero della Transizione Ecologica.

La Regione ha espresso “parere favorevole” condizionato al rispetto di 9 condizioni ambientali aventi ad oggetto tre matrici (aria, acqua/habitat marini e rumore) mentre per “la previsione di aereogeneratori collocati sulla nuova diga foranea è emerso che al momento non è possibile effettuare una compiuta valutazione rispetto ai potenziali impatti sulla matrice biodiversità, in quanto si ritiene necessaria l’effettuazione di un piano di monitoraggio per l’ornitofauna ante operam, sui cui esiti basare le decisioni progettuali articolazione di tale intervento”.

Bocciatura anche più netta per l’ipotesi di collocare 20 pale eoliche da 50 metri di altezza sui 2.850 metri di diga più a levante da parte del Ministero della Cultura. Il dicastero guidato da Dario Franceschini, infatti, ha espresso “parere tecnico favorevole, sulla compatibilità ambientale dell’intervento in oggetto” a fronte del rispetto di tre condizioni. Le prime due riguardano analisi archeologiche e tecniche di dettaglio volte alla tutela della conservazione di informazioni sulla diga esistente (che sarà abbattuta in larga parte), mentre la terza è lo “stralcio dalla proposta progettuale in oggetto dell’impianto per la produzione di energia da fonte eolica proposto, in quanto eccessivamente impattante in relazione ai valori paesaggistici e storico-paesaggistici tutelati”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)