• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Damen consegna una barge extra-large al contractor italiano Renco per il Mozambico

Si tratta di una piattaforma galleggiante lunga 120 metri e larga 32 metri che sarà utilizzata come molo d’imbarco e sbarco nel porto di Pemba

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Maggio 2022
Stampa
Damen pontone barge Renco

La società olandese Damen Shipyards attiva negli apparati per la difesa, costruzioni navali e ingegneria ha appena consegnato uno Stan Pontoon 12032 all’impresa italiana di costruzioni e logistica Renco Spa. La chiatta sarà utilizzata a supporto delle attività di alcune oil major nell’Africa sud-orientale fungendo da estensione del molo utile ai supply vessel impiegati. Lo Stan Pontoon 12032 è il più grande pontone standard della gamma Damen, misura 120 metri per 32 metri e ha una portata lorda massima di oltre 20.000 tonnellate.

“Rencraft”, questo il nome di battesimo della barge, è stato consegnato dopo soli tre mesi dalla firma del contratto avvenuta a dicembre, ciò grazie anche al fatto che la società olandese disponeva già nei suoi magazzini di una serie di Pontoni Stan. Dopo le lavorazioni necessarie per personalizzarlo e metterlo in servizio svolte presso il cantiere navale olandese Verome di Rotterdam (sempre del gruppo Damen), il pontone è stato preso a rimorchio per il suo viaggio verso il porto di Pemba in Mozambico.

Renco, nuovo cliente per Damen Shipyards e società attiva in progetti e lavori anche per il settore oil & gas, all’arrivo a Pemba del pontone provvederà a farlo fissare semi-permanentemente in posizione con accesso veicolare dalla riva. Platform supply vessel e altre unità che supportano le attività delle compagnie energetiche saranno quindi in grado di ormeggiare accanto e imbarcare/sbarcare attrezzature, personale e forniture. Il pontone ha dimensioni tali da essere altamente stabile e rappresenta una soluzione più economica rispetto a un molo fisso in calcestruzzo. Se necessario in futuro, potrà essere scollegato e spostato in altre aree per ulteriori funzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)