• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Federazione del Mare imbarca gli ormeggiatori (e corteggia piloti, Assarmatori e Assologistica)

Continua ad ampliarsi la rappresentatività dell’associazione guidata da Mattioli che tiene a precisare come non sia nè Confindustriale né di Confcommercio

di Nicola Capuzzo
23 Giugno 2022
Stampa
Ormeggiatori porto di Piombino NC

Roma – La Federazione del mare continua a prendere quota in termini di sempre maggiore rappresentatività del cluster marittimo e portuale italiano. Il presidente Mario Mattioli a Roma, a margine dell’assemblea di Assoporti, a SHIPPING ITALY ha annunciato infatti nuovi ingressi che seguono quello recente di Assiterminal: “Proprio oggi ho parlato con il presidente di Angopi, l’associazione di categoria degli ormeggiatori, e mi ha detto che avrebbero confermato la loro adesione alla Federazione del mare per cui mi aspetto che in tempi brevi questo si possa concretizzare in un atto formale. Mi auguro di cuore, siccome ne avevamo parlato nei mesi scorsi, che questa adesione porterà anche al rientro dei piloti (Fedepiloti, ndr) che per una serie di motivi sono stati un attimo al palo in questo periodo e l’idea era poi quella di completare il quadro di tutti i servizi tecnico-nautici attraverso il loro rientro”. I rimorchiatori aderenti a Confitarma già ne fanno parte (tramite Assorimorchiatori) ma un appello all’adesione è stato lanciato anche “a Federimorchiatori che invece non è all’interno della Federazione del mare”.

Mattioli tiene a sottolineare che “la federazione non è un’associazione di categoria di impronta confindustriale o di Confcommercio perchè ci convivono varie anime. Ne ho parlato più di una volta anche con Assarmatori, con il presidente Stefano Messina, e sanno che sono invitati e mi farebbe piacere che all’interno della federazione si crei un clima per cui essa possa rappresentare appieno il cluster dell’economia del mare”. Ad oggi ne fanno parte anche le associazioni della nautica da diporto, della cantieristica, della pesca e altre. “Oltre al recente ingresso di Assiterminal auspichiamo che avvenga lo stesso anche da parte di Assologistica, così come per esempio Energia Futura (l’ex Unione Petrolifera)” ha proseguito ancora l’armatore partenopeo che è anche numero uno di Confitarma.

“Più siamo e meglio è ma non con una logica della grande associazione datoriale bensì con la logisca del volere bene al mare” ha voluto precisare ancora Mattioli, tornando anche sul tema din un dicastero dedicato al mare sul quale il ministro dei trasporti Enrico Giovannini non si è espresso favorevolmente: “Il Ministero del mare non è un qualcosa su cui noi crediamo e facciamo una battaglia santa; serve per alzare sempre il livello dell’asticella, perchè nel corso degli anni non abbiamo avuto quelle risposte che ci aspettavamo. Anzi, probabilmente, abbiamo assistito a un impoverimento da un punto di vista numerico di quella che era la vecchia struttura del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: da cinque direzioni generali siamo passati oggi a un direttore generale con cinque funzioni. Lo diciamo quasi come provocazione: non vi dimenticate del mare perchè nonostante tutto quello a cui noi stiamo assistendo è una perdita di coscienza da parte dell’Italia come paese marittimo. Questo è il messaggio; poi la politica sa come meglio declinarlo”. L’ultimo pensiero il vertice della Federazione del mare lo dedica alla richiesta di “coinvolgere maggioremente gli stakeholder nei tavoli dove si fa programmazione perchè l’importanza della blue economy non dev’essere solo un bel detto, ma anche un fatto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)