• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Petromar pronta a fare bunkeraggio anche nel porto di Genova

La compagnia veneziana controllata da Elio Gambini prosegue l’espansione negli scali liguri

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Luglio 2022
Stampa
P40 bettolina Petromar

Prosegue l’espansione nei porti liguri della compagnia di bunkeraggio veneziana Petromar.

Dopo la presentazione di una istanza per operare anche a Savona e Vado Ligure, di cui è stata data notizia all’inizio di giugno, la società (controllata da Elio Gambini tramite la società Tank Services del gruppo Getoil) ha avanzato un’analoga istanza anche per il porto di Genova. Lo si apprende da un avviso della Capitaneria del capoluogo ligure che porta la data di ieri, 12 luglio, e che invita coloro che “possano avervi interesse” a presentare osservazioni entro i 20 giorni successivi alla pubblicazione. Lo stesso avviso ricorda anche che a oggi lo scalo vede come concessionari per il servizio le compagnie Ciane Spa e Sepomar Srl, entrambe sulla base di titoli in scadenza il 31 dicembre 2024.

Petromar, società storicamente attiva nel bunkeraggio navale a Venezia, nel 2019 aveva rilevato due bettoline nell’ambito del concordato preventivo di Giuliana Bunkeraggi. Nel 2021 la società aveva allargato le sue operazioni al porto di Chioggia per poi, come visto, mettere quest’anno la prua su Savona – Vado. Nei due porti Petromar ha presentato una istanza per il rilascio di una concessione decennale, segnalando che è sua intenzione utilizzare nelle operazioni la San Polo, unità da 2.000 tonnellate di portata lorda costruita nel 2010 e negli ultimi anni operativa a Venezia e Chioggia.

Non è noto invece quale sia la durata della concessione richiesta a Genova, né se nello scalo la società preveda di impiegare la San Polo o altre unità.

Petromar nel suo ultimo bilancio relativo al 2021 (chiuso in perdita per circa 154 mila euro a fronte di ricavi per 2,3 milioni) spiega che nell’esercizio appena trascorso i volumi d’attività hanno subito una diminuzione pari al -15% rispetto al 2020 (periodo chiuso in rosso per 237 mila euro) a causa in particolare del calo nel settore bunker crociere che l’anno scorso ha perso il 90% dei volumi rispetto a un anno pre-pandemico come il 2019. Per effetto di una progressiva ripresa del traffico crocieristico anche in laguna le previsioni per il 2022 sono positive secondo le stime di Petromar.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)