• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Qualche linea container tra Asia ed Europa pensa a circumnavigare l’Africa

Con le percentuali di riempimento delle navi in costante calo e il crollo del prezzo del carburante navale, alcune compagnie di navigazione attive nei trasporti via mare di container fra Asia ed Europa starebbero considerando di evitare il costoso transito attraverso il canale di Suez e circumnavigare l’Africa. Lo rivela Splash24/7 osservando come, a causa […]

di Nicola Capuzzo
2 Aprile 2020
Stampa
Portacontainer – Canale Suez

Con le percentuali di riempimento delle navi in costante calo e il crollo del prezzo del carburante navale, alcune compagnie di navigazione attive nei trasporti via mare di container fra Asia ed Europa starebbero considerando di evitare il costoso transito attraverso il canale di Suez e circumnavigare l’Africa.

Lo rivela Splash24/7 osservando come, a causa dell’emergenza Coronavirus, molte rotazioni di linee sono state cancellate, la domanda di trasporto merci via mare in Europa è calata e i global carrier sono alla disperata ricerca di ogni misura utile a limitare i costi.

Fra queste, complice un prezzo del petrolio sceso intorno a quota 20-25 dollari al barile, si fa spazio l’idea di circumnavigare l’Africa nella rotta fra Europa e Asia al fine di risparmiare il costoso pedaggio attraverso il canale di Suez che le navi devono pagare ogni volta che transitano. Nel caso il transit time aumenterebbe di una settimana (la navigazione verrebbe allungata di 3.100 miglia nautiche) ma non è escluso che questa misura venga veramente attuata se lo scenario di mercato non dovesse migliorare nel breve termine. Finora le compagnie di navigazione sono intervenute cercando di ridurre i costi con blank sailing e riducendo la velocità di servizio delle navi al fine di contenere al massimo i consumi.

Alan Murphy, consulente e amministratore delegato di Sea-Intelligence, a questo proposito ha detto: “La discriminante principale è il differenziale fra il prezzo del petrolio e la tariffa per attraversare il canale di Suez, nonché gli effetti di questa scelta sulla capacità di trasporto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Leggi l’articolo su Splash247:

Carriers start to look at the Cape route to Europe

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)