• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Naviera Armas passa nelle mani di quattro fondi di private equity

Prosegue comunque il progetto di vendere l’azienda: Balearia è in pole position ma anche Boluda potrebbe essere della partita, magari in alleanza con Msc

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Marzo 2023
Stampa
Naviera Armas

I fondi di private equity JP Morgan, Barings, Bain Capital e Cheney Capital si preparano a diventare i nuovi maggiori azionisti del gruppo armatoriale Naviera Armas specializzato nei collegamenti marittimi con navi ro-ro e ro-pax fra la penisola iberica e il Nord Africa e verso le isole Canarie. Dopo aver prima ridotto il debito attraverso una conversione dell’esposizione finanziaria in azioni ed entrando nel capitale, El Confidencial ha rivelato che questi investitori istituzionali hanno ora intenzione di ricapitalizzare il gruppo diventandone appunto azionisti di controllo.

Una mossa però propedeutica a mettere in sicurezza l’azienda e a una sua prossima vendita il cui schema è stato pensato già da tempo e dovrebbe entrare nel vivo già nel corso del 2023.

In pole position fra gli interessati c’è Balèaria che si è esplicitamente detta interessata: il suo presidente, Adolfo Utor, in occasione di una conferenza stampa andata in scena lo scorso 24 febbraio per annunciare risultati finanziari record per il gruppo, ha sottolineato come i nuovi proprietari di Naviera Armas non abbiano intenzione di rimanere tali a lungo e che Balèaria è “pronta sulla griglia di partenza” per una possibile acquisizione.

Ci sono già stati contatti tra la compagnia di navigazione presieduta da Utor e JP Morgan.

Alla corsa parteciperà probabilmente anche il Gruppo Boluda che già opera con le isole Canarie una linea marittima regolare e giornaliera dal porto di Cadice per il trasporto di prodotti freschi. La compagnia detiene già la proprietà del terminal container del porto di Cadice e un’ipotetica acquisizione di Armas significherebbe entrare anche nel traffico passeggeri e ro-ro.

Non è da escludere che Boluda voglia giocare la partita su Naviera Armas insieme a Msc con cui ha giù unito le forze per dare vita al più grande gruppo al mondo attivo nel business del rimorchio portuale. Il gruppo ginevrino, come noto, controlla anche Grandi Navi Veloci che già è attiva sulle rotte fra Italia, Spagna (isole Baleari comprese) e Nord Africa per cui un ampliamento del business sia in Maghreb che verso l’arcipelago delle isole Canarie sarebbe complementare.

Dalla Spagna danno poi anche Grimaldi Group interessata ma in realtà l’azienda partenopea a SHIPPING ITALY già nei mesi scorsi aveva fatto sapere che non intende essere della partita. Proprio Grimaldi nel recente passato aveva acquisito per 375 milioni di euro da Naviera Armas il ramo d’azienda di Trasmediterranea relativo ai collegamenti marittimi con le isole Baleari più un terminal nel porto di Valencia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Ecco i relatori del 1° business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)