• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo tentativo per la linea estiva Manfredonia – Tremiti

Invariato l’importo a base di gara, mentre è stata inevitabilmente modificata la durata dell’affidamento

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Giugno 2023
Stampa
Manfredonia porto

Preso atto del fallimento della gara per l’attribuzione del contributo pubblico a sostegno dell’attivazione della linea estiva diretta Manfredonia – Tremiti (conclusasi con un nulla di fatto nei giorni scorsi data l’esclusione dell’unico partecipante Blue Navy Ferries per via di carenze documentali nell’offerta), la Provincia di Foggia ha deciso di varare pressoché immediatamente una nuova procedura, che rimarrà aperta fino al prossimo 30 giugno.

Resta invariato l’importo a base di gara, mentre è lo stesso ente a segnalare nella determina a contrarre che nel nuovo iter è stata rimodulata la durata dell’affidamento. Anziché doversi estendere nel periodo compreso tra il 23 giugno e il 27 agosto 2023, il servizio secondo la nuova procedura dovrà infatti essere svolto a partire dal 14 luglio, prevedendo comunque però almeno 31 tratte in andata-ritorno (lo stesso numero che nella gara precedente). Immutati anche i tempi di percorrenza (massimo 3 ore) e il tipo di unità navali da utilizzare (ovvero con capacità di trasporto di almeno 180 passeggeri).

Considerando che l’esclusione di Blue Navy Ferries dalla precedente edizione della gara è stata decisa dalla commissione giudicatrice perché la polizza assicurativa della cauzione presentata nell’offerta era stata sottoscritta dopo il termine ultimo previsto dal bando, è probabile che la società partecipata da Irene e Andrea Tortora potrà volersi rifare avanti ora che questo limite è venuto naturalmente meno.
Come già ricordato, lo scorso anno ad aggiudicarsi il contributo era stata Gargano Metro Marine, Rti composta dalle società A.Galli & Figlio Srl e Ct Peschici Srl, che sul servizio aveva impiegato l’aliscafo Elia Jet riscuotendo un certo successo, tanto da aver registrato più volte, secondo quanto dichiarato dal presidente della Proloco di Manfredonia Francesco Schiavone, il tutto esaurito.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)