• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Avviata da Fincantieri ad Ancona la costruzione della prima nave per Four Seasons Yachts

La consegna della prima unità della serie è prevista nell’ultimo trimestre del 2025 mentre la seconda sarà pronta nel 2026

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Dicembre 2023
Stampa
Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (2)

Questa settimana, presso lo stablimento Fincantieri di Ancona, è stato celebrato il taglio della lamiera per la prima di due navi da crociera ordinate da Marc-Henry Cruise Holdings LTD, comproprietario e operatore del nuovo marchio Four Seasons Yachts. Questa prima unità sarà consegnata alla fine del 2025.

Alla cerimonia hanno partecipato per Fincantieri Daniele Fanara, direttore Newbuilding and after sales della Divisione navi mercantili e Gilberto Tobaldi, direttore del cantiere di Ancona.

A questa unità, come detto, ne seguirà un’altra gemella, annunciata la scorsa estate, che ha anch’essa un valore di circa 400 milioni di euro ed è prevista in consegna nel 2026.

Queste alcune cifre significative sulla prima nave progettata da Fincantieri: sarà lungo 207 metri e largo 27 e ospiterà 14 ponti. Il suo design è personalizzato nei minimi dettagli e la costruzione di ogni suite costerà 4,2 milioni di dollari. Offrirà inoltre quasi il 50% di spazio abitativo in più per ospite rispetto a quello attualmente disponibile, consentendo la massima privacy e flessibilità in un ambiente residenziale. Le 95 suite della nave risultano simili a ville, con finestre a tutta altezza che forniranno luce naturale oltre che permettere l’accesso ad ampie terrazze. Le grandi dimensioni sia dello spazio privato interno sia di quello esterno e la presenza di soffitti altri 2,4 metri consentiranno agli ospiti un nuovo livello di comfort. Le suite avranno una superficie media di 54 metri quadrati tra spazio interno ed esterno. Il 60% dell’inventario della nave supera i 76 metri quadrati di spazio interno/esterno.

La suite più ampia, o ‘Funnel Suite’, si svilupperà su quattro livelli e offrirà più di 892 metri quadrati di spazio abitativo complessivo tra interno ed esterno, compresa una piscina privata e un’area termale privata dedicata, creando una vera e propria casa vista mare lontano da casa.

La poppa a forma di canoa ospiterà un ampio ponte piscina per momenti di svago e relax.

Quest’area si potrà trasformare anche in una sala cinematografica all’aperto o in uno spazio per eventi privati.

Per quanto riguarda il design, sono stati coinvolti professionisti di fama mondiale come lo studio Tillberg Design of Sweden, che è responsabile della progettazione degli esterni e delle suite per gli ospiti, lo studio londinese Martin Brudnizki Design Studio, per molte aree dedicate agli ospiti dello yacht, mentre la direzione creativa è affidata a Prosper Assouline.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (4) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (7) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (6) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (8) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (5) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (3) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (1) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (9) Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (2)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)