• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gemini rivela la sue linee container: premiate soprattutto Genova e Vado Ligure

Livorno sopravvive, La Spezia completamente esclusa dalle rotazioni mentre Trieste sarà collegata con l’Estremo Oriente ma solo via trasbordo a Port Said

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Gennaio 2024
Stampa
Vado Gateway

Gemini Cooperation, la nuova alleanza armatoriale creata da Hapag Lloyd e Maersk nel trasporto marittimo di container, ha reso note le linee marittime e gli scali portuali programmati per le rotazioni dei servizi a partire da febbraio 2025 (qui il dettaglio). Per l’Italia salta subito all’occhio un maggior ricorso al trasbordo in hub come Tanger Med, Algeciras e Port Said per servire il Belpaese e, soprattutto, l’esclusione del porto di La Spezia (nello specifico il La Spezia Container Terminal controllato da Contship Italia e partecipato da Msc) e il ‘declassamento’ di Trieste.

Sono compresi i terminal di Vado Ligure (Vado Gateway), di Genova (quasi certamente Psa), di Livorno (Terminal Darsena Toscana) e di Trieste (Hhla Plt Italy favorito sul Trieste Marine Terminal di Msc). Anche se in Adriatico il porto sloveno di Koper è stato eletto come gateway privilegiato per penetrare in Centro Europa con un servizio diretto dall’estremo Oriente (SE1), mentre Trieste sarà servita con trasbordo a Port Said: una scelta, quella di Hapag Lloyd e Maersk, quasi certamente dettata dal non voler portare a casa di Msc (Trieste Marine Terminal) le proprie grandi navi e i relativi volumi di traffico.

Più in dettaglio tre saranno i servizi Asia – Mediterraneo ma solo uno, quello ribattezzato SE2, scalerà Genova e metterà il porto ligure in diretta connessione con Singapore e Cina.

A proposito invece del trade transatlantico, il servizio MGX opererà fra Mediterraneo e Centro America (Houston, Altamira e Veracruz) con una rotazione che nuovamente premierà Genova collegata direttamente insieme a Barcellona e Valencia, mentre Livorno sarà servita in transhipment attraverso Tanger Med.

Saranno invece Vado Ligure, Genova e Livorno gli scali interessati dalla linea West Med Shuttles che, collegandosi via Tanger Med con il servizio US4, consentirà ai container di navigare fra Italia, Stati Uniti e Canada (Savannah, Charleston, Norfolk, Baltimore, New York). Sarà dunque servito in transhipment questo importante trade che finora arrivava in Nord Tirreno con servizio diretto.

Last but not least: il trade Middle – East premierà, con il servizio IMX, i porti di Genova e Vado Ligure che saranno collegati direttamente con Port Said, Salalah, Jebel Ali, Mundra e Nhava Sheva.

Alle linee marittime intercontinentali Gemini aggiungerà in maniera sinergica anche alcuni feeder intra-europei o intra-mediterranei che interessano anche diversi terminal italiani: uno shuttle effettuerà la rotazione Tangeri, Algeciras e Genova, un altro collegherà Tangeri, Algeciras, Valencia con Vado Ligure e Genova, mentre l’ultimo metterà in relazione Trieste con l’hub di transhipment di Port Said East.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)