• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Deserti due dei tre lotti per i metrò del mare della Campania

In gara per il primo, relativo ad alcune linee del ‘versante cilentano’, la sola partecipante Alicost

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Giugno 2024
Stampa
Alicost Relax

Anche se il risultato finale è indubbiamente migliore, non può considerarsi un successo nemmeno il secondo tentativo della Regione Campania di aggiudicare i contributi pubblici per l’attivazione di collegamenti dei metrò del mare, le linee estive marittime con alcune delle sue principali destinazioni turistiche.

Dopo la prima gara andata deserta, la seconda edizione – varata dall’ente con alcune sostanziali modifiche, ovvero un contributo più generoso, a fronte dell’attivazione di servizi nella sola estate 2024 – si è chiusa con un nulla di fatto per due dei tre lotti in cui la procedura era articolata, relativi rispettivamente alla tratta Cilento – Capri e alla Sapri – Capri – Napoli Beverello, e al ‘versante vesuviano’, ovvero per collegamenti tra Napoli e Amalfi, con diverse toccate intermedie.

Solo un partecipante – ovvero Alicost – si è invece fatto avanti per il lotto 1, relativo a una parte dei servizi sul ‘versante cilentano’, ovvero per le linee tra Salerno e la costa del Cilento e tra la stessa città e la Costa d’Amalfi. L’offerta della compagnia, che già era risultata beneficiaria del contributo per alcune linee con il Cilento nell’estate 2022, presenta tuttavia secondo la commissione di gara alcune inesattezze rispetto alla documentazione amministrativa, che potranno però essere sanate tramite soccorso istruttorio nei prossimi giorni.

Da capire ora come vorrà procedere la Regione Campania per l’aggiudicazione dei contributi sui lotti andati deserti, e se l’ente vorrà prendere in considerazione – come fatto, infruttuosamente, l’anno scorso – anche la strada della procedura negoziata.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)