• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Riammissione di massa alla gara per il nuovo La Spezia Container Terminal

Per i lavori di ampliamento del Terminal Ravano il concessionario spezzino di Contship e Msc dovrà prendere in considerazione sia l’offerta di Fincantieri-Trevi che quella di Rcm-Fincosit

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Dicembre 2024
Stampa
LSCT_Gallery_Sito_Lo_5 (2)

Dopo le ordinanze dei mesi scorsi, anche la sentenza del Tribunale amministrativo regionale della Liguria ha arriso alle cordate escluse dalla gara da 90 milioni di euro (potenzialmente 136 in caso di esercizio delle opzioni) per la realizzazione del nuovo Terminal Ravano di La Spezia.

Sono infatti stati accolti i ricorsi presentati dalla cordata formata da Trevi Spa, Fincantieri Infrastructure Opere Marittime Spa, Cgx Costruzioni Generali Xodo Srl, Vippell Srl e Zeta Srl e dalla cordata Rcm Costruzioni Srl, Fincosit Srl, Suardi Spa e Cmci Scarl contro gli atti di esclusione da parte della stazione appaltante, il concessionario delle banchine spezzine in questione, La Spezia Container Terminal, società controllata dal gruppo Contship e partecipata dal gruppo Msc.

Nel primo caso il contenzioso verteva sulla differente interpretazione di alcuni requisiti degli aspiranti appaltatori alla luce della normativa sugli appalti pubblici (cui è soggetta la gara in questione, ancorché bandita da un privato, giacché concessionario di area demaniale), mentre nel secondo il tema di lite era la negata possibilità per l’appaltatore di ricorrere al soccorso istruttorio per correggere il dettaglio di un requisito portato a gara.

Sul prosieguo della procedura Lsct mantiene per ora il massimo riserbo. La riammissione delle due cordate dovrebbe portare a tre il totale delle offerte ricevute (ignota l’identità della terza cordata), mentre il futuro dell’opera resta legato a quello dei dragaggi ad essa funzionali, pianificati dalla locale Autorità di sistema portuale, ma non ancora progettati né autorizzati) e sui quali, in tema di sussistenza delle risorse ad essi dedicati, alcuni dubbi sono stati recentemente avanzati dal Collegio dei revisori dell’ente.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)