• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per i genovesi di Gip uscita dal porto di Livorno e nuova acquisizione con Logtainer

La società partecipata dalle famiglie Negri, Schenone, Magillo e Cerruti è appena salità al 100% di Ghiglione Trasporti e ha incassato da Neri per il 50% di Cilp 4 milioni di euro

di Nicola Capuzzo
11 Dicembre 2024
Stampa
Ghiglione Trasporti – Logtainer – autotrasporto container

La ‘battaglia’ contro il Terminal Darsena Toscana il gruppo Fratelli Neri di Piero Neri la sta giocando con larga parte del cluster locale ma senza i soci genovesi di Gip2.0. Dopo dieci anni dallo sbarco nel porto di Livorno, infatti, l’azienda partecipata dalle famiglie Negri, Schenone, Magillo e Cerruti ha venduto la propria partecipazione del 50% in Ngi (Negri Gip Investimenti), società costituita nel 2015 che a sua volta controlla metà (insieme alla Compagnia dei Portuali di Livorno) del capitale azionario di Cilp (Compagnia Impresa Lavoratori Portuali Srl).

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY il 50% di Ngi è stato pagato da Neri poco più di 4 milioni di euro (4.052.500 euro) e la transazione è stata completata l’estate scorsa. Con l’uscita da Cilp si chiude una lunga parentesi, durata come detto un decennio, che partì qualche anno dopo lo sbarco di Luigi Negri e soci per salvare Terminal Darsena Toscana e successivamente Cilp da una situazione finanziariamente e operativamente difficile. Il terminal container era stato poi ceduto ai fondi Infracapital e Infravia nel 2017 mentre Gip2.0 era rimasta dentro Cilp, impresa portuale che opera nella movimentazione di merci varie in porto a Livorno.

Questi 4 milioni incassati andranno ad alimentare in questo esercizio i proventi incassati da Gip2.0, azienda che d’ora in poi (in attesa di eventuali nuove operazioni) avrà in pancia solo la società di trasporto intermodale e terrestre Logtainer. Il bilancio 2023, chiuso con ricavi pressoché stabili a 98 milioni di euro, un Ebitda in calo da 10,1 a 7,5 milioni (per il mancato Ferrobonus) e un risultato netto di 5,6 milioni (dai 6 milioni del 2022) ha consentito ai quattro soci di distribuirsi dividendi complessivamente pari a 5 milioni di euro.

Logtainer, azienda oggi guidata da Paolo Montanari che sta a tutti gli effetti assumendo le cariche e le funzioni di amministratore delegato da Guido Nicolini, si è anche rinforzata nel trasporto stradale di container. Sempre dal bilancio si apprende infatti che l’azienda “nel corso dell’esercizio (2023, ndr) ha acquistato una quota di partecipazione di maggioranza assoluta (51% del capitale) nella Ghiglione Trasporti Srl, impresa operante nel settore dei trasporti di merci su strada, dotato di un parco automezzi viaggianti di circa 70 unità. Lo scopo dell’acquisizione – si legge ancora – è stato quello di incrementare le sinergie industriali e aumentare l’offerta di servizi di trasporto a livello di gruppo”.

Proprio nei giorni scorsi Logtainer ha portato a termine l’acquisizione del restante 49% di Ghiglione Trasporti che ha sede a Sale, in provincia di Alessandria, e dispone anche di un ampio piazzale, fulcro operativo dei trasporti su strada effettuati in particolare da e per i porti liguri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)