• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Anche Msc entra nell’arena dei collegamenti intermodali tra Turchia e Trieste

La compagnia ‘apre’ il servizio via mare ai container da high cube da 45 piedi, integrandolo con i trasporti via terra di Medlog ed entrando in competizione con Grimaldi e Dfds

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Dicembre 2024
Stampa
Med Samsun

Cresce la competizione nel mercato dei collegamenti intermodali tra la Turchia e l’Italia, dove ha di recente fatto il suo ingresso anche Grimaldi.

Msc ha infatti annunciato di avere ‘aperto’ il suo servizio via mare già attivo sulla tratta diretta Gebze – Trieste (parte finale di una linea più estesa, che tocca altri scali turchi), ai container high cube da 45 piedi, generalmente utilizzati per il trasporto terrestre multimodale.
Il collegamento marittimo sarà inoltre integrato con servizi camionistici forniti dalla controllata Medlog, sia per il ritiro dei carichi da altre località turche (nella fattispecie Tuzla, Izmit e Sakarya), sia per le consegne in Italia (verso Treviso, Padova e Milano). Un prevedibile ulteriore passaggio futuro potrebbe essere poi quello di una integrazione con i servizi intermodali ferroviari del gruppo.

Punti di forza dell’offerta saranno anche i suoi transit time in export dalla Turchia, pari a 3-4 giorni per la tratta marittima Gebze – Trieste (in direzione inversa questi sono invece pari a 9 giorni). Le partenze dallo scalo turco sono previste ogni sabato.

Questo servizio – si legge nella nota di Msc che lo promuove – “risponde alla crescente domanda di soluzioni di trasporto affidabili ed efficienti e facilita il passaggio dai tradizionali camion e navi ro-ro al trasporto containerizzato di maggiore capacità”. In particolare i box high cube da 45 piedi sono “particolarmente adatti per merci industriali, commerciali e automotive”, proteggendo meglio (rispetto ad altre soluzioni non containerizzate) il carico “da condizioni meteorologiche avverse” e riducendo “il rischio di danni durante il trasporto”.

L’apertura del collegamento Turchia – Italia ai carichi da 45’Hc “risponde a una chiara esigenza del mercato di soluzioni di trasporto efficienti e ad alta capacità tra due hub chiave della produzione” ha aggiunto Luca Russo, Senior Trade Manager di Msc, che ha poi sottolineato il vantaggio per la clientela di sfruttare “capacità logistiche integrate”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)