• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Wista Italy in esplorazione ai porti di Catania e Augusta

Porti come leve di sviluppo e inclusione: la visione dell’associazione per un settore marittimo che “deve accogliere tutte e tutti”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Giugno 2025
Stampa
foto wista sicilia

Wista Italy, l’associazione delle professioniste dello shipping e della logistica, ha recentemente concluso una visita approfondita ai porti di Catania e Augusta, nell’ambito del suo programma “Di porto in porto”.

La delegazione, guidata dalla presidente Costanza Musso, ha esplorato le complementarietà e i piani di sviluppo di queste infrastrutture, strategicamente posizionate nel cuore del Mediterraneo, tra Europa e Africa, e tra il Canale di Suez e Gibilterra.

La visita ha messo in luce la chiara complementarità tra i due scali. Catania, pur con spazi contenuti, si conferma un porto multifunzionale, attivo nei settori passeggeri, crocieristico e commerciale, e caratterizzato da un’organizzazione efficiente. Augusta, invece, emerge come snodo cruciale per il traffico energetico e industriale del Mediterraneo, con una crescente vocazione per il traffico container.

Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, ha accolto la delegazione illustrando i cantieri attivi e i progetti di sviluppo che mirano a rafforzare la posizione geografica privilegiata di Catania. Particolare enfasi è stata posta sull’integrazione tra città e porto, rafforzata da una suggestiva passeggiata prevista sulla diga. Un approccio che testimonia l’impegno dell’Autorità nel migliorare l’efficienza logistica e promuovere una cultura di sostenibilità e innovazione.

Il tour messo in luce l’avanguardia tecnologica del territorio e il suo impegno green. La delegazione ha visitato il deposito di cavi sottomarini di Elettra Tlc e la nave posa-cavi Antonio Meucci, approfondendo le attività di questa società leader nelle telecomunicazioni sottomarine.

Ad Augusta, l’attenzione si è spostata sulle prospettive di sviluppo dell’eolico offshore, con il porto destinato a diventare una base fondamentale per la realizzazione degli impianti. Un momento saliente è stata la visita all’impianto industriale di Limenet, una startup italiana all’avanguardia nella cattura e stoccaggio della CO2 in mare sotto forma di bicarbonati di calcio, con una capacità produttiva di 100 kg/h.

La visita al porto vecchio di Augusta ha permesso alla delegazione di apprezzare il ricco patrimonio storico e strategico dell’area, con un tour guidato che ha incluso Forte Garcia, Forte Vittoria, Torre Avolos e l’hangar storico. L’accoglienza è stata curata dall’assessore alle Politiche del Mare, Tania Patania, e dalla presidente di Assoporto Augusta, Marina Noè, a testimonianza del forte legame tra le comunità locali e le realtà portuali.

La presidente di Wista Italy, Costanza Musso, ha sottolineato l’importanza di questi porti come “leve di sviluppo per l’intero territorio”, ribadendo la necessità di una maggiore inclusione femminile nel settore marittimo, perché “il mare è una rotta che deve includere tutte e tutti.”

La visita si è conclusa con uno scambio di crest tra Wista Italy e l’Autorità di Sistema Portuale, simbolo di una collaborazione proficua e della reciproca stima.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Jolly Bianco – Container – Ignazio Messina & C. – porto di Genova – IMT terminal
Nuovo calo (-7%) a inizio febbraio per i noli container Cina – Italia
La flessione è in linea con quella media rilevata da Drewry nel suo World Container Index
  • container
  • Drewry
1
Market report
6 Febbraio 2026
Cosco Shipping Nebula a Vado Gateway (2)
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)