Collisione ‘in famiglia’ per due navi di Grimaldi nel porto di Igoumenitsa (VIDEO)
Il ro-ro Eco Catania durante la manovra di ormeggio è andato a urtare con forza la fiancata del traghetto Kydon Palace di Minoan ormaggiato in banchina

Due navi di Grimaldi Group sono state protagoniste di una collisione con conseguenze evidenti nel porto greco di Igoumenitsa presieduto da Guido Grimaldi essendo stato privatizzato nel recente passato e acquisito dallo stesso gruppo armatoriale partenopeo.
La nave ro-ro Eco Catania proveniente da Patrasso, durante la manovra di ormeggio nelle acque interne allo scalo, è andato a urtare con la prua sulla fiancata destra del traghetto Kydon Palace di Minona Lines, compagnia anch’essa parte di Grimaldi Group. Le cause del sinistro (errore umano, malfunzionamento di macchinari di bordo o altre motivazioni esterne) sono ancora da appurare. La compagnia ha già avviato un’indagine interna e gli ispettori del Rina sono attesa in banchina per l’ispezione di rito.
Le ricostruzione della rotta che ha portato la nave ro-ro a entrare in collisione con il traghetto già ormeggiato in banchina (fortunatamente senza passeggeri a bordo) è stata resa pubblica daMarineTraffic mentre sul web sono quasi immediatamente comparsi video e immagini registrati da chi ha assistito sul posto alla scena.
Secondo le prima informazioni disponibili rese pubbliche non sarebbero stati segnalati feriti ma entrambe le navi hanno subito danni visibili.
È in corso un’indagine e le autorità competenti stanno valutando i danni e analizzando la dinamica che ha portato all’incidente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Ηγουμενίτσα, σήμερα… pic.twitter.com/2cXor4lsga
— Δραχμαντινετζάντ (@giopsos) June 26, 2025




