Pronte le istruzioni per l’ingresso in servizio del traghetto full electric a Spezia
La Capitaneria vara rotta e prescrizioni (fra cui l’obbligo di navigazione in full electric) per i 90 giorni di sperimentazione trasporto di autobotti dal rigassificatore al porto

Annunciato alcune settimane fa l’avvio imminente del servizio, il trasporto via mare di autobotti cariche di gnl dal rigassificatore di Panigaglia al porto di La Spezia partirà concretamente giovedì prossimo.
La locale Capitaneria di porto, infatti, ha emanato un’ordinanza in cui rende noto “che in via sperimentale per 90 (novanta) giorni a partire dal giorno 10/07/2025, l’unità denominata Greenwave effettuerà il trasporto di autobotti dal Seno di Panigaglia al molo Ex Enel”. Il provvedimento traccia anche la rotta che di massima dovrà essere seguita dalla nave.
Il cuore dell’ordinanza sono le istruzioni per la nave di Snam e per le altre in transito in contemporanea nel porto di La Spezia. In particolare “tutte le unità in transito nella rada interna del porto della Spezia devono mantenersi ad una distanza di 100 (cento) metri dall’unità denominata Greenwave”, mentre “tutte le unità in transito in prossimità dell’area interessata dalla rotta della predetta unità” dovranno “procedere con la massima cautela e prestare particolare attenzione, mantenendo comunque la minima velocità di sicurezza”.
Per il traghetto di Snam sono invece fissati alcuni obblighi di comunicazione, limiti alla navigazione in caso di particolari condizioni meteomarine e la prescrizione che “la navigazione dovrà avvenire sempre con propulsione full electric, con autonomia tale da consentire il viaggio di andata e ritorno dall’impianto fisso di ricarica, senza l’ausilio del diesel generatore di bordo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




