• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby replica a Grimaldi: “Non siamo assolutamente in difficoltà finanziarie”

Rispedite al mittente le osservazioni critiche conseguenti agli impegni proposti all’Antitrust per chiudere anticipatamente l’istruttoria avviata lo scorso autunno

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Luglio 2025
Stampa
Moby Fantasy in navigazione

Riceviamo e pubblichiamo da Moby la seguente replica all’articolo pubblicato su SHIPPING ITALY il 25 luglio e dal titolo “La linea di Grimaldi per contestare all’Antitrust gli impegni di Moby, Msc e Gnv”

 

Con riferimento all’articolo dal titolo “Ecco la linea di Grimaldi per contestare all’Antitrust gli impegni di MOBY, MSC e GNV” pubblicato da Shippingitaly in data 25 luglio 2025, MOBY comunica quanto segue:

Le affermazioni del Signor Grimaldi non finiranno mai di stupirci:

1) L’affermazione attribuita a Grimaldi Group secondo cui MOBY sarebbe “un ‘azienda con patrimonio netto negativo, indebitata e in difficoltà finanziarie” è del tutto falsa e non rispondente a verità.

Infatti: a) MOBY NON ha patrimonio netto negativo, bensì positivo; b) MOBY ha saldato TUTTI i propri debiti nell’ambito della procedura concordataria chiusa ormai due anni fa; L’unico debito che esiste oggi è quello nei confronti di S.A.S. per il finanziamento da questa concesso, già parzialmente restituito e che verrà completamente estinto entro i prossimi mesi, proprio attraverso l’attuazione degli impegni presi con AGCM, cui Grimaldi pare opporsi; c) MOBY NON è assolutamente in difficoltà finanziarie;

2) L’ulteriore affermazione attribuita a Grimaldi Group secondo cui “è evidente la scelta da parte di GNV e MOBY, di operare in dumping la linea Palermo – Napoli” è del tutto falsa e non rispondente a verità.

3) Anche l’affermazione attribuita a Grimaldi Group secondo cui lo stesso sarebbe creditore di MOBY è del tutto falsa e non rispondente a verità. Infatti tra le parti sono in corso alcune controversie giudiziarie che allo stato attuale vedono MOBY creditrice di Grimaldi Group per importi superiori a quelli reclamati illegittimamente da quest’ultimo. A tal proposito sottolineiamo che Grimaldi, al termine di due contenziosi legali, è già stato recentemente condannato e costretto a corrispondere rilevanti somme di denaro al Gruppo MOBY.

Naturalmente MOBY si accinge a tutelare i propri diritti portando all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria, in sede penale, il contenuto del citato articolo e delle affermazioni in esso riportate, con conseguente richiesta di risarcimento dei danni da essi derivanti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)