Approdata in Europa la prima petroliera a vela
Nel viaggio inaugurale verso Rotterdam della Brands Hatch di Union Maritime le ‘ali’ hanno permesso di risparmiare 12,8 tonnellate di carburante in 24 ore

Union Maritime, fornitore leader di soluzioni di trasporto intelligenti, ha segnato un’importante pietra miliare per il settore con il viaggio inaugurale di Brands Hatch, la prima petroliera di nuova costruzione dotata di WindWings di Bar Technologies. Nei giorni scorsi la nave ha effettuato il suo primo scalo in un porto europeo, a Rotterdam.
Brands Hatch ha dimostrato il notevole impatto dell’investimento di Union Maritime nella propulsione eolica, ottenendo significativi risparmi di carburante pur mantenendo elevate velocità di navigazione in condizioni meteorologiche difficili. In condizioni favorevoli, la nave ha ottenuto oltre un terzo della sua propulsione dalla sola energia eolica, anche a pieno carico, dimostrando la capacità della tecnologia WindWings di fornire non solo risultati di punta impressionanti, ma anche un’efficienza affidabile per periodi prolungati.
Collaborando a stretto contatto con i suoi noleggiatori, Union Maritime ha anche utilizzato il routing meteo di Ascenz Marorka per questo viaggio, ottenendo risparmi sostanziali superiori a quelli possibili con i metodi di routing tradizionali. Mentre sulle rotte globali ogni WindWing consentirà di risparmiare in media 1,5 tonnellate di carburante per ala al giorno, durante questo primo viaggio Brands Hatch ha visto le sue tre WindWing sostituire 12,8 tonnellate di carburante in sole 24 ore, ovvero 4,3 tonnellate per ala, equivalenti a 13 tonnellate di CO₂ evitate per WindWing al giorno. In questo arco di 24 ore, sono state registrate prestazioni di picco sostenute di oltre 18 tonnellate al giorno per ben 6 ore. Si tratta di un risultato straordinario che sottolinea il potenziale a lungo termine delle prestazioni assistite dal vento su larga scala.
Brands Hatch guida l’implementazione da parte di Union Maritime di una flotta rivoluzionaria di navi assistite dal vento, che sarà la più grande del suo genere al mondo. Una parte significativa della flotta sarà dotata di WindWings, garantendo la piena conformità agli standard ambientali internazionali fino al 2030.
In preparazione alla consegna di navi a propulsione eolica, Union Maritime ha guidato una collaborazione con i partner Anglo-Eastern, Synergy, Atlantas Ship Management e Bar Technologies. Il progetto AeroPower è stato lanciato per guidare l’introduzione sicura e senza intoppi di innovativi sistemi di propulsione eolica su scala mondiale.
“Questo importante viaggio con Brands Hatch è un momento di orgoglio per Union Maritime e una chiara dimostrazione della nostra leadership nell’offrire soluzioni innovative e sostenibili al settore marittimo globale. I primi risultati in termini di prestazioni evidenziano il potenziale concreto della propulsione eolica e siamo lieti di dimostrarne il valore commerciale e ambientale su larga scala. La nostra collaborazione con Bar Technologies per l’implementazione di WindWings è una parte importante di questo percorso e, insieme ai nostri partner, stiamo definendo un nuovo standard di efficienza, conformità e responsabilità in tutto il settore” ha commentato Laurent Cadji, Amministratore Delegato di Union Maritime
“L’arrivo di Brands Hatch in Europa è davvero un momento epocale, non solo per noi, ma per tutti coloro che si impegnano a promuovere la sostenibilità marittima attraverso la propulsione eolica. Questa è la prima volta che un’imbarcazione costruita da zero con WindWings ha completato un’intera traversata oceanica, dimostrando che la propulsione eolica è pronta per l’uso su scala commerciale. Ciò che rende questo evento ancora più significativo è la collaborazione che lo ha portato avanti. Siamo orgogliosi di aver collaborato con Union Maritime e i suoi partner per dare vita a tutto questo, non solo offrendo innovazione, ma ottenendo anche risultati concreti. Nel suo viaggio inaugurale, Brands Hatch dimostra ciò in cui crediamo fin dall’inizio: che WindWings è una soluzione pratica e scalabile alla sfida della decarbonizzazione del trasporto marittimo. Non sono mai stati solo un concetto per il futuro; stanno dando esattamente ciò che avevamo sempre saputo che avrebbero fatto”. ha aggiunto John Cooper di Bar Technologies.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




