RT&L acquisisce P&A Spedizioni: il project cargo sbarca in Borsa
M&A fra due aziende genovesi con prospettiva di crescita ulteriore grazie alla quotazione al listino Egm

Un nuovo big delle spedizioni, con una particolare specializzazione nei trasporti di project cargo ora con competenze specifiche anche in materia doganale, prende forma a Genova e si appresta a quotarsi al listino Egm, il mercato non regolamentato delle Pmi.
Secondo quanto rivelato da MF-MilanoFinanza la società Rt&l, a capo di un gruppo attivo nei servizi logistici globali, ha appena chiuso l’acquisizione di P&A Spedizioni, azienda genovese con oltre trent’anni di esperienza nel settore doganale che le consentirà di ampliare il perimetro di business a un mercato complementare rispetto alla logistica. Il piano è stato condiviso anche dalla famiglia Astaldi, fondatrice di P&A, che ha creduto nel progetto che prevede il suo ingresso come azionista rilevante della società acquirente.
Rt&l è partecipata anche da Redeem Finance, spin-off di Redelfi, gruppo specializzato nello sviluppo di infrastrutture sostenibili e innovative come i Battery Energy Storage System stand-alone in Italia e Stati Uniti. “Grazie a questa struttura, Rt&l beneficia della solidità finanziaria, della credibilità sul mercato e della visione industriale di lungo periodo di Redelfi per costruire il proprio percorso di crescita” afferma Roberto Bizzarri (foto), amministratore delegato di Rt&l. Società, quest’ultima, che “si distingue – aggiunge – per un’offerta diversificata e ad alto valore aggiunto, in particolare tramite la linea di business Project Cargo & Chartering a livello internazionale e, su un piano parallelo ma distinto, in Italia, la linea Agenzia Doganale, potenziata a seguito dell’acquisizione di P&A”. Rt&l in particolare offre servizi personalizzati per la gestione di merci e progetti complessi.
Secondo Bizzarri l’ingresso di P&A nel gruppo “ci consente di rafforzare la struttura mantenendo linee di business parallele e autonome, ma coordinate a livello strategico. Grazie alla solidità del nostro azionista e al quadro industriale e finanziario derivante dal processo di spin-off di Redelfi, possiamo guardare con fiducia al traguardo della quotazione in borsa”.
Per Giancarlo Astaldi, fondatore di P&A spedizioni, “far parte del gruppo Rt&l è un’opportunità di consolidamento e di crescita, mantenendo una piena autonomia operativa. Continueremo a valorizzare la nostra esperienza trentennale come agenzia doganale, ora con una prospettiva più strutturata in termini finanziari e commerciali, aprendo nuovi orizzonti di sviluppo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
BREAK BULK ITALY fa il tutto esaurito con oltre 300 accreditati, ecco programma e relatori




