• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Terna proroga e aggiorna il bando per la sua futura nave posacavi

Tra i potenziali offerenti una società di diritto inglese, mentre la società chiarisce che l’aggiudicatario non potrà partecipare alla procedura per la costruzione dell’unità

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Ottobre 2025
Stampa
Cable layer

Sono stati spostati al 17 novembre (dal 27 ottobre) i termini per la presentazione di offerte nell’ambito della gara da 5,45 milioni di euro che era stata indetta da Terna per una serie di servizi propedeutici alla futura realizzazione della sua nave posacavi.

Per l’unità – la cui consegna al momento è prevista al 2030, con avvio della gara per la fornitura nel giugno del prossimo anno – la società di gestione della rete elettrica nazionale aveva infatti avviato nelle scorse settimane una procedura volta ad assicurarsi attività di ingegneria, supporto tecnico e supervisione alla realizzazione del mezzo. Con l’occasione, anche i contorni di questi servizi sono stati ora meglio definiti, sia tramite risposte ai quesiti avanzati da alcuni potenziali interessati, sia direttamente per mezzo di aggiornamenti apportati al disciplinare di gara e al capitolato tecnico, che ora sono stati ripubblicati nelle nuove versioni.

Dalla lettura congiunta dei documenti in questione emergono alcuni punti di rilievo, in primis il potenziale interesse per la gara da parte di un operatore che si descrive come “società di diritto inglese, facente parte di un gruppo di società operanti a livello internazionale nel settore della progettazione marittima”. Terna ha peraltro chiarito sul tema che “alcune attività oggetto del servizio dell’appalto potranno essere eseguite in Italia”, ma anche che “non è necessario possedere una sede” nella Penisola ai fini della partecipazione alla procedura. Nemmeno, ha evidenziato, è necessario che le figure professionali richieste (dal Machinery Surveyor al Cable Repair ExperT) conoscano l’italiano (è invece richiesto un inglese fluente).

La documentazione chiarisce poi tra le altre cose che rispetto alla “progettazione degli equipaggiamenti” per la riparazione cavi, è richiesta in realtà soltanto la “la redazione delle specifiche tecniche e la definizione del layout preliminare delle attrezzature specialistiche” di bordo, quindi senza ampio livello di dettaglio.

Da rilevare anche che tra i quesiti uno è stato posto da una società che ha dichiarato di avere un “forte interesse” per la costruzione della stessa nave e quindi per la relativa, futura, procedura di fornitura. Con un richiamo alla versione aggiornata del disciplinare, Terna ha però evidenziato l’incompatibilità tra le due prestazioni. “Considerato che gli operatori coinvolti nella presente procedura di gara sono tenuti a rendere prestazioni quali la redazione della documentazione tecnica, supporto tecnico nonché supervisione all’Ingegneria alla costruzione ed al collaudo della nave”, si legge, “si ravvisa una evidente incompatibilità tra le prestazioni oggetto della presente procedura di gara e la diversa e successiva gara avente ad oggetto la “costruzione della nave”.

Questa, come detto, secondo le previsioni di Terna dovrebbe essere lanciata il prossimo giugno. Il cronoprogramma prevede poi che si concluda nello stesso mese del 2027, con l’inizio della costruzione a partire dal settembre dello stesso anno e la consegna del mezzo nel febbraio del 2030.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)