Il porto di Ravenna s’aspetta un 2026 da record per il traffico di crocieristi
Il nuovo terminal dovrebbe entrare in funzione per l’avvio della nuova stagione e portare la movimentazione dei passeggeri a 390mila

Il 2026 sarà l’anno del record di crocieristi movimentati a Ravenna. La previsione è di Anna D’Imporzano, general manager di Ravenna Civitas Cruise Port, società controllata da Icon Infrastructure e Royal Caribbean Group che attualmente ha in gestione il terminal passeggeri di Ravenna: “Dopo un 2025 che seppure in maniera contenuta ha risentito, come era previsto, della presenza del cantiere per la costruzione della nuova stazione marittima, il 2026 si preannuncia un anno molto positivo per il consolidamento e la crescita del settore crocieristico nel porto di Ravenna”.
La spinta arriverà proprio dal nuovo terminal: “Dopo un 2025 che seppure in maniera contenuta ha risentito, come era previsto, della presenza del cantiere per la costruzione della nuova stazione marittima, il 2026 si preannuncia un anno molto positivo per il consolidamento e la crescita del settore crocieristico nel porto di Ravenna” si legge in una nota dell’Adsp romagnola.
La nuova stazione marittima, che si sviluppa su un’area di circa 5.000 m2 di pianta, e sarà composta da due piani, renderà il terminal adatto ad accogliere 2 navi contemporaneamente (ca. 7.000 pax). Vi sarà anche una passerella in quota lunga 250 mt e larga 6 mt. All’esterno della stazione troveranno spazio anche servizi ausiliari, quali chioschi per piccola ristorazione, noleggio bici, ufficio turistico, centro multiculturale equipaggio. All’interno dell’edificio troveranno spazio anche la Capitaneria di Porto, la Polizia di Stato, l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza.
“L’entrata in funzione di questa nuova infrastruttura, sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia, unitamente ai lavori che interesseranno il terminal e l’area circostante, faranno da importante corollario all’accoglienza dei 111 scali di navi da crociera al Terminal passeggeri di Porto Corsini (71 in homeport e 40 in transito) previsti per il 2026, corrispondenti a circa 390.000 movimenti passeggeri (383.000 circa in homeport e7.000 circa in transito). Questo significa – ha concluso D’Imporzano – che il traffico crocieristico nel porto di Ravenna nel 2026 registrerà un aumento di circa il 58% rispetto al 2025”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori




