Avvicendamenti ai vertici ‘marittimi’ dei sindacati Filt-Cgil e Fit-Cisl
Promozioni gerarchiche per Eugenio Stanziale, Monica Mascia e Fausto Pagnotta

Nelle prime settimane del 2026 le segreterie nazionali dei sindacati confederali Filt-Cgil e Fit-Cisl hanno subito alcune importanti variazioni nella propria composizione.
Più precisamente il nuovo segretario nazionale della Filt-Cgil è Eugenio Stanziale, responsabile del Dipartimento Porti e Marittimi, che subentra ad Amedeo D’Alessio.
Per quanto concerne la Fit-Cisl, Monica Mascia, già segretario nazionale con delega anche al settore marittimo, ha assunto l’incarico di segretario generale aggiunto e affiancherà il segretario generale, Salvatore Pellecchia, fino all’elezione del nuovo Segretario generale.
Oltre a ciò Vincenzo Fausto Pagnotta, già storico coordinatore nazionale del Dipartimento marittimi, è stato eletto segretario nazionale della Fit-Cisl, nel ruolo di responsabile del Dipartimento contrattuale del Trasporto Marittimo e della Portualità, nonché del Dipartimento contrattuale della Viabilità.
Una circolare di Confitarma riassume dunque nei termini seguenti lo stato attuale delle segreterie nazionali all’interno delle tre organizzazioni sindacali stipulanti il Ccnl dell’industria armatoriale: i referenti sindacali per il settore marittimo sono per la Filt-Cgil Eugenio Stanziale (segretario nazionale), Angelo Manicone e Fabio Quaretti (Dipartimento marittimi), per la Fit-Cisl Vincenzo Fausto Pagnotta (segretario nazionale) e per Uiltrasporti Giuliano Galluccio (segretario nazionale) e Giuseppe Nocerino (Dipartimento marittimi).
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




