Il carburante Hvo di Enilive sarà ora disponibile per le navi anche a Venezia
Il porto veneto si aggiunge a Genova e Ravenna. Il biocarburante prodotto nelle bioraffinerie del gruppo sarà fornito (non miscelato) via bettolina

Enilive, controllata del gruppo Eni, ha ampliato la sua rete di fornitura di biocarburanti in Italia lanciando il rifornimento di biocarburanti marini tramite chiatta a Venezia.
L’azienda ha iniziato a fornire olio vegetale idrogenato (Hvo) alle navi a Venezia all’inizio di questo mese, secondo quanto dichiarato da un rappresentante dell’azienda a Ship&Bunker nei giorni scorsi. Enilive fornirà Hvo100 (100% Hvo) anziché miscele con carburante marino convenzionale.
Secondo quanto riferito da Ship Bunker la nuova fornitura a Venezia utilizza Hvo100 prodotto nelle sue bioraffinerie di Venezia e Gela: “Si tratta di olio vegetale idrogenato, prodotto nelle bioraffinerie Enilive di Venezia e Gela da materie prime rinnovabili al 100%: principalmente rifiuti, come oli da cucina usati, grassi animali e residui dell’industria agroalimentare” ha affermato l’azienda. “Può essere utilizzato nella sua forma pura su navi omologate per il suo utilizzo”.
A ottobre, Enilive ha iniziato a offrire Hvo alle navi tramite chiatta nei porti italiani di Genova e Ravenna. L’azienda sta riscontrando una domanda in diversi segmenti navali, tra cui navi da crociera, portacontainer, navi da carico generale e petroliere. “Enilive Hvo (Hvo puro al 100%, non miscelato) è un carburante che può essere utilizzato per sostituire il diesel marino e che può contribuire immediatamente alla decarbonizzazione del trasporto marittimo perché consente una riduzione delle emissioni climalteranti calcolata lungo tutta la filiera dal 60% al 90% rispetto ai combustibili fossili tradizionali, secondo i criteri stabiliti dalla Direttiva Europea sulle Energie Rinnovabili e a seconda delle materie prime utilizzate” ha aggiunto l’azienda.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




