Gnv inserisce due nuovi traghetti appena costruiti sulla linea Genova-Barcellona-Tangeri
Gnv Aurora e Gnv Virgo opereranno stabilmente sulla rotta effettuando bunkeraggio di Gnl a Genova ogni 4-5 giorni

Con una cerimonia di battesimo della Gnv Aurora a Tangeri, la compagnia di traghetti Gnv, parte del Gruppo Msc, ha festeggiato il posizionamento di due dei suoi quattro nuovi ro-pax (l’altro è Gnv Virgo) sui collegamenti marittimi regolari tra Italia (Genova), Spagna (Barcellona) e Marocco (Tanger Med). Gnv rafforza così il proprio impegno strategico sul Marocco destinando a questo Paese due dei traghetti più moderni e tecnologicamente avanzati della propria flotta. Entrambe sono alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl) e promuovono l’adozione di combustibili di transizione come il bio-Gnl e il Gnl sintetico.
Gnv Aurora e Gnv Virgo saranno operative fra le due sponde del Mediterraneo rispettivamente dal 1° giugno e dal 1° luglio. Il capoluogo catalano fungerà da hub di transito per l’intero network di collegamenti tra Marocco, Spagna e Italia, mentre Genova sarà il principale porto di bunkeraggio di Gnl per le due unità, che effettueranno rifornimento mediamente ogni 4-5 giorni.
La società del Gruppo Msc si prepara in questo modo alla stagione estiva 2026 e a supportare i flussi passeggeri legati all’operazione Marhaba, che ogni anno, tra giugno e metà settembre, coinvolge oltre tre milioni di cittadini marocchini residenti in Europa nei viaggi da e verso il Paese d’origine.
Una nota spiega che “la compagnia rafforza il proprio ruolo nel sostegno agli scambi commerciali tra Italia e Marocco attraverso il porto di Tanger Med, principale hub logistico del Nord Africa e porta d’accesso strategica al continente africano. Un’infrastruttura sempre più centrale per le imprese e le filiere produttive che operano tra le due sponde del Mediterraneo. Un percorso che guarda anche al 2030, quando il Marocco co-ospiterà insieme a Spagna e Portogallo la Coppa del Mondo Fifa, evento che accelererà ulteriormente i flussi turistici e la domanda di mobilità tra Europa e Nord Africa”.
Al battesimo di Gnv Aurora a Tangeri erano presenti oltre 500 ospiti, fra cui il presidente esecutivo di Gnv, Pierfrancesco Vago, l’amministratore delegato Matteo Catani, Abdessamad Kayouh, ministro dei Trasporti e della Logistica del Regno del Marocco, Fatim-Zahra Ammor, ministra del Turismo e dell’Artigianato del Regno del Marocco, e Pasquale Salzano, ambasciatore d’Italia in Marocco. Presenti anche Mohammed Kabbaj, partner storico di Gnv in Marocco, e Carole Montarsolo, direttrice generale di Gnv Marocco.
Gnv Aurora è la seconda unità della flotta Gnv alimentata a Gnl e l’ultima della prima serie di quattro navi di nuova generazione commissionate al cantiere cinese Guangzhou Shipyard International. Con una stazza lorda di circa 53.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una velocità massima di 25 nodi, questa nuova unità può ospitare fino a 1.700 passeggeri in 426 cabine e trasportare fino a 2.780 metri lineari di carico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





