• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Non Onorato ma Cotunav ha noleggiato la nuova nave roro Leevsten

Alla fine la nave roro Leevsten appena costruita dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft non è andata ad arricchire la flotta di Onorato Armatori, come alcuni segnali nei mesi scorsi (fra cui il fumaiolo dipinto di azzurro) lasciavano presagire, ma quella della compagnia tunisina Ctn – Compagnie Tunisienne de Navigation (la ex Cotunav) che in Italia scala […]

di Nicola Capuzzo
3 Gennaio 2020
Stampa
Leevsten (Siem – noleggiata a CTN)

Alla fine la nave roro Leevsten appena costruita dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft non è andata ad arricchire la flotta di Onorato Armatori, come alcuni segnali nei mesi scorsi (fra cui il fumaiolo dipinto di azzurro) lasciavano presagire, ma quella della compagnia tunisina Ctn – Compagnie Tunisienne de Navigation (la ex Cotunav) che in Italia scala regolarmente i porti di Genova e Livorno.

Lo ha rivelato la testata specializzata Shippax e lo conferma anche la rotta che la nave sta seguendo (secondo MarineTraffic) visto che è attesa nel porto tunisino di Rhades il prossimo 10 gennaio.

Questa unità roro è stata consegnata al suo proprietario, la società Siem, lo scorso agosto e per quattro mesi è rimasta in disarmo in attesa di un noleggio di almeno 6-12 mesi. Lunga 210 metri, larga 26 e con un pescaggio i 6,5 metri, la nave Leevsten può garantire una capacità di trasporto pari a circa 4.000 metri lineari.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la rata di noleggio time charter (dunque per nave armata) si attesterebbe intorno ai 15.000 euro al giorno mentre il contratto è per 12 mesi.

Le sue gemelle numero 6 e 5, costruite nello stesso cantiere e ribattezzate rispettivamente Alf Pollak e Maria Grazia Onorato, sono state noleggiate a lungo termine dalla Fratelli Onorato Armatori e attualmente vengono impiegate da Tirrenia Cin sulla linea marittima che collega Malta, Catania, Livorno e Genova.

Alcuni addetti ai lavori fanno notare che per Tirrenia CIN il noleggio time charter delle due navi gemelle (Alf Pollak e Maria Grazia Onorato) per 8 anni da Fratelli Onorato Armatori (che a sua volta le ha prese in bare boat charter – noleggio a scafo nudo – da Siem) costa circa 25.000 euro al giorno. Una rata di nolo significativamente maggiore rispetto ai 15.000 euro pagati dai tunisini di Ctn.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)