• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Avviate le procedure di gara per i collegamenti marittimi tra Sicilia e isole minori

L’Assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana ha avviato le procedure di gara per i collegamenti marittimi passeggeri e merci tra la Sicilia e le proprie isole minori per il quinquennio 2022-2026. L’iter è iniziato con la pubblicazione di due avvisi di pre-informazione (quindi non vincolanti ed eventualmente modificabili) relativi rispettivamente al trasporto in regime […]

di Nicola Capuzzo
28 Dicembre 2020
Stampa
Gianni M (Liberty Lines) – copyright Liberty Lines

L’Assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana ha avviato le procedure di gara per i collegamenti marittimi passeggeri e merci tra la Sicilia e le proprie isole minori per il quinquennio 2022-2026. L’iter è iniziato con la pubblicazione di due avvisi di pre-informazione (quindi non vincolanti ed eventualmente modificabili) relativi rispettivamente al trasporto in regime di servizio pubblico di passeggeri con unità veloci e di merci e passeggeri con motonavi tradizionali. La pubblicazione dei bandi di gara, per entrambi, è prevista per il 30 aprile del prossimo anno.

Come già visto, le gare riguarderanno il periodo 2022- 2026 dato che per il 2021 la Regione ha deciso di prorogare le convenzioni pubbliche in vigore, rinnovando dunque per un anno i contratti già in essere con Caronte&Tourist e Liberty Lines.

Nel dettaglio una procedura (importo di circa 190 milioni di euro) come detto riguarderà i collegamenti con unità veloci. Due i lotti per i servizi verso le Eolie: il primo comprende le tratte Milazzo –Vulcano–Lipari–S. M. Salina–Rinella, Milazzo–Vulcano–Lipari–S. M. Salina–Panarea–Ginostra–Stromboli, Milazzo–Vulcano–Lipari–Rinella–Filicudi–Alicudi, per le quali sono stanziati circa 13,8 milioni l’anno; il secondo i collegamenti Reggio Calabria–Messina–Villa San Giovanni–Vulcano–Lipari, Messina–Stromboli–Panarea–S. M. Salina–Lipari, Vibo Valentia–Stromboli, Palermo–Alicudi–Filicudi–Rinella–Lipari, Cefalù–Alicudi–Filicudi–Rinella–Lipari, con un finanziamento annuo di 8,55 milioni circa

Due anche i lotti per le Egadi: il primo stanzia circa 5,87 milioni per le tratte Trapani–Favignana–Marettimo, Trapani–Favignana–Levanzo, Levanzo–Marettimo, il secondo offre circa 2,05 milioni per la rotta Marsala–Favignana. Per la Palermo–Ustica si prevede un finanziamento annuo di 2,668 milioni, mentre per i servizi tra Trapani e Pantelleria un importo annuo di 3,75 milioni. Infine, le tratte verso le Pelagie (in particolare la Porto Empedocle–Linosa–Lampedusa e la Linosa–Lampedusa) è previsto un supporto di 1,28 milioni circa all’anno.

La seconda procedura, pure divisa in lotti, è quella per i collegamenti e merci (anche pericolose) verso le stesse isole minori, con traghetti tradizionali, a fronte di un contributo di complessivi 102,8 milioni di euro circa.

In questo caso, i servizi con le Eolie sono parte di un unico lotto (che comprende le tratte Milazzo — Vulcano — Lipari — S. M. Salina — Rinella, Milazzo — Vulcano — Lipari — S. M. Salina — Panarea — Ginostra — Stromboli, Milazzo — Vulcano — Lipari — Rinella — Filicudi — Alicudi) per il quale è previsto uno stanziamento annuo di 1,89 milioni di euro. Per le Egadi l’importo a disposizione ogni anno sarà di 4,775 milioni, per le tratte Trapani — Favignana — Marettimo, Trapani — Favignana — Levanzo, Levanzo — Marettimo. Il collegamento Palermo — Ustica riceverà un sostegno annuo di 3,134 milioni, mentre quelli con Pantelleria (Trapani — Pantelleria, Mazara del Vallo — Pantelleria) di 3,5 milioni circa.
La rotta Porto Empedocle — Linosa — Lampedusa sarà infine supportata con un contributo annuo di 7,254 milioni di euro.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)