• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby al contrattacco degli hedge fund con due esposti in Uk e negli Usa

Si avvicina la scadenza di fine marzo per la presentazione del piano di ristrutturazione finanziaria imposta dal tribunale di Milano e la tensione fra il gruppo Moby e l’ad hoc group di obbligazionisti continua a salire. Dopo la notizia che i rappresentanti dei bond holder (che controllano il 50% dei 300 milioni di titoli obbligazionari) […]

di Nicola Capuzzo
23 Febbraio 2021
Stampa
navi di Moby e Tirrenia in porto a Genova

Si avvicina la scadenza di fine marzo per la presentazione del piano di ristrutturazione finanziaria imposta dal tribunale di Milano e la tensione fra il gruppo Moby e l’ad hoc group di obbligazionisti continua a salire.

Dopo la notizia che i rappresentanti dei bond holder (che controllano il 50% dei 300 milioni di titoli obbligazionari) hanno respinto la proposta di piano presentata da Moby, IlSole24Ore di oggi rivela che il gruppo guidato dall’amministratore delegato Achille Onorato è andato al contrattacco presentando due esposti contro questi hedge fund (fondi d’investimento altamente speculativi) sia all’authority di controllo nel Regno Unito che alle autorità finanziarie negli Stati Uniti.

Moby avrebbe presentato nel primo caso un esposto in Inghilterra per sospetto insider trading in quanto, durante il periodo di standstill concesso da banche e obbligazionisti, uno dei fondi (Soundpoint Capital) avrebbe ceduto la propria quota, poi perché gli stessi investitori istituzionali che compongono l’ad hoc group avrebbero accresciuto la quota del debito obbligazionario sotto il loro controllo portandola dal 25 al 50% circa. La compagnia di traghetti si è inoltre rivolta anche alle autorità statunitensi (questi fondi sono in larga parte basati negli Usa) affermando che gli investitori starebbero danneggiando l’azienda.

Rimarrà ora da capire quanto questo scambio di attacchi incrociati rientri nelle rispettive strategie di attacco e difesa durante l’attuale fase di negoziazione del piano ex articolo 182 bis della legge fallimentare, e se queste posizioni opposte possano davvero portare al fallimento del salvataggio della balena blu e di Tirrenia Cin.

A proposito di quest’ultima società fra pochi giorni, precisamente il 28 febbraio, scadrà la proroga dei contributi pubblici concessa dal Ministero dei trasporti per il servizio di continuità territoriale marittima con le isole. Finora nulla è stato ancora comunicato su una definitiva interruzione della convenzione pubblica o di un’ulteriore proroga con Compagnia Italiana di Navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)