• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Toscana ha cancellato l’estensione del servizio pubblico a Moby e Toremar

Con una delibera datata 15 febbraio la Regione Toscana è tornata sui suoi passi revocando una sua determina dello scorso settembre con la quale aveva deciso di attivare “una ‘Tratta aggiuntiva’ al programma di esercizio del contratto di servizio per il cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell’Arcipelago Toscano fra Regione Toscana e Moby […]

di Nicola Capuzzo
25 Febbraio 2021
Stampa
Lampomare Tre sbarco autobotti a Piombino

Con una delibera datata 15 febbraio la Regione Toscana è tornata sui suoi passi revocando una sua determina dello scorso settembre con la quale aveva deciso di attivare “una ‘Tratta aggiuntiva’ al programma di esercizio del contratto di servizio per il cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell’Arcipelago Toscano fra Regione Toscana e Moby Spa e Toremar Spa da dedicare esclusivamente al trasporto di carburante per garantire i servizi pubblici essenziali all’ Isola d’Elba”.

La decisione aveva sollevato molte polemiche perché la regione senza gara assegnava di fatto al gruppo della famiglia Onorato un compenso aggiuntivo pari a 625.445,66 euro per il triennio 2020-2022. Questa estensione del servizio pubblico in favore di Moby e Toremar, seppure limitata al trasporto marittimo di carburante fra Piombino e Portoferraio, aveva fin da subito fatto storcere il naso a uno degli altri player (Traspemar) che, così come altri, già operava in regime di libero mercato lo stesso servizio. Peraltro la delibera di settembre era arrivata in momento nel quale le società Lampomare e Tuscany Lines si fronteggiavano a suon di carte bollate per questo servizio.

In ogni caso ora la Regione Toscana ha fatto un passo indietro sula soluzione trovata per affrontare l’emergenza verificatasi sull’isola da alcuni mesi per l’approvvigionamento di carburanti, comprese le benzine infiammabili, e la difficoltà di assicurare la regolare erogazione dei servizi pubblici essenziali: “La criticità emersa quest’anno nel periodo estivo – è scritto – era stata causata da un nuovo assetto del mercato che storicamente era strutturato con l’utilizzo quasi esclusivo della ‘bettolina’ per il trasporto di carburanti e in particolare per la benzina. Tale criticità si è risolta rapidamente a seguito della sopraggiunta di nuove aziende che hanno effettuato tale servizio, evidenziando che il mercato ha rapidamente risposto alle esigenze di approvvigionamento di carburante per l’isola, senza necessità di un intervento pubblico per garantire la continuità territoriale del trasporto di carburante sull’Isola”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)