• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venezia avvia lo studio di fattibilità per il nuovo terminal crociere a Marghera

L’Adsp di Venezia ha avviato la progettazione di un nuovo terminal crociere lungo la sponda nord del canale industriale nord di Marghera, che sarà raggiungibile dalla Bocca di Malamocco percorrendo il canale Malamocco-Marghera. Nello specifico l’authority ha pubblicato il bando con cui intende appaltare i “servizi tecnici di ingegneria e architettura” relativi alla “progettazione di […]

di Nicola Capuzzo
1 Marzo 2021
Stampa
Conca di navigazione a Malamocco – Venezia

L’Adsp di Venezia ha avviato la progettazione di un nuovo terminal crociere lungo la sponda nord del canale industriale nord di Marghera, che sarà raggiungibile dalla Bocca di Malamocco percorrendo il canale Malamocco-Marghera.

Nello specifico l’authority ha pubblicato il bando con cui intende appaltare i “servizi tecnici di ingegneria e architettura” relativi alla “progettazione di fattibilità tecnico economica” della struttura, attività per la quale ha messo a disposizione circa 936 mila euro (il termine per la presentazione delle offerte è il prossimo 31 marzo).
Come ricorda la stessa AdSP, la struttura dovrà fungere da “terminal crociere temporaneo di medio termine”, secondo l’impostazione per il trasferimento delle attività crocieristiche dalla Laguna e dal Venezia Terminal Passeggeri che era stata confermata lo scorso dicembre dall’allora Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.

In particolare lo spostamento a Marghera, viene precisato nel bando, avverrà tramite due fasi: la prima sarà quella dell’approntamento di un ormeggio temporaneo presso la sponda nord del canale industriale nord; la seconda appunto quella della realizzazione di un nuovo terminal. Nel documento si chiarisce anche che questa dovrà avvenire adeguando la banchina esistente per accogliere due navi di lunghezza massima di 340 metri Loa (lunghezza fuori tutti). L’AdSP in uno studio di prefattibilità ha anche stimato preliminarmente in circa 41 milioni i costi per i lavori che saranno oggetto del futuro appalto (il costo complessivo per le opere è invece valutato in circa 62 milioni considerando anche le spese per l’acquisizione degli immobili, dragaggi, allacciamenti e altro).

Mentre inizia a delinearsi, dunque, l’orizzonte di medio termine per l’attività crocieristica a Venezia, secondo quanto riportato da La Nuova Venezia resta invece ancora non ben definitiva la soluzione più immediata, quella cioè che dovrebbe portare già da questa primavera una parte degli approdi delle navi alle banchine di Tiv e Vecon. I due terminal, riferisce la testata, non avrebbero infatti ricevuto comunicazioni né convocazioni dall’authority  rispetto all’avvio dei lavori necessari per attrezzare le loro banchine, con il rischio che alla (eventuale) ripresa dell’attività crocieristica le navi continueranno a passare nel bacino di San Marco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)