• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Un’altra new entry nelle autostrade del mare europee: è la volta di United Seaways

Continua a sorprendere la vivacità del mercato delle autostrade del mare del Mediterraneo che a poche settimane di distanza ha visto nascere due newcomer. A fine gennaio era stata annunciata la nascita (poi effettivamente avvenuta) della nuova società chiamata Morocco Cruise Line che offre servizi di trasporto per carichi rotabili dal Marocco (Tanger Med) alla […]

di Nicola Capuzzo
5 Marzo 2021
Stampa
Suardiaz nave ro-ro – autostrade del mare

Continua a sorprendere la vivacità del mercato delle autostrade del mare del Mediterraneo che a poche settimane di distanza ha visto nascere due newcomer.

A fine gennaio era stata annunciata la nascita (poi effettivamente avvenuta) della nuova società chiamata Morocco Cruise Line che offre servizi di trasporto per carichi rotabili dal Marocco (Tanger Med) alla Spagna (Algeciras) e alla Francia (Sète), mentre ora è apparsa una nuova realtà che porta il nome di United Seaways.

Anche quest’ultima utilizzerà il porto marocchino di Tanger Med ma per un collegamento diretto con il Regno Unito di Gran Bretagna studiato per fra fronte alle conseguenze della Brexit. Questa nuova shipping company inglese fondata dal canadese Zeyd Fassi Fehri nei prossimi mesi farà salpare una linea che si prefigge l’obiettivo di ridurre il transit time dell’import-export fra Gran Bretagna e Marocco bypassando il transito delle merci via terra in Europa. Il porto di Tanger Med sarà dunque collegato direttamente con quello di Poole, scalo che sorge all’estremo sud dell’Inghilterra a 60 chilometri da Southampton.

Nelle prossime settimane il managing director di United Seaways, Zeyd Fassi Fehri, ha detto che sarà già in grado di rivelare il nome della nave impiegata in questo servizio che si rivolge in particolare a merceologie con un breve time to market come l’ortofrutta. Fra Marocco e Regno Unito esiste un ‘accordo di associazione’ che di fatto lascia inalterate le relazioni commerciali fra i due Paesi anche dopo la Brexit.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)