• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Aponte ha messo gli occhi su due traghetti ‘maturi’ per incrementare la flotta di Gnv

La compagnia di traghetti genovese Grandi Navi Veloci sembra essere destinata ad aggiungere un paio di traghetti costruiti a metà degli anni ’80. Sul mercato circolano in questi giorni indiscrezioni secondo cui l’azienda guidata da Matteo Catani avrebbe rilevato entrambe le navi Pride of York e Pride of Bruges da P&O Ferries che da diverse […]

di Nicola Capuzzo
23 Marzo 2021
Stampa
Pride of Bruges

La compagnia di traghetti genovese Grandi Navi Veloci sembra essere destinata ad aggiungere un paio di traghetti costruiti a metà degli anni ’80.

Sul mercato circolano in questi giorni indiscrezioni secondo cui l’azienda guidata da Matteo Catani avrebbe rilevato entrambe le navi Pride of York e Pride of Bruges da P&O Ferries che da diverse settimane li aveva messi sul mercato.

A precisa richiesta di SHIPPING ITALY al momento Grandi Navi Veloci non ha né confermato né smentito l’acquisto ma diverse fonti di settore riferiscono che in effetti la compagnia di traghetti controllata da Marinvest (holding italiana di Gianluigi Aponte) recentemente aveva mostrato grande interesse verso questa coppia di navi. P&O Ferries ha invece smentito a Ferry Shipping News queste indiscrezioni.

Non è chiaro se la formula nel caso sarà acquisto ‘secco’ o, come predilige spesso il Gruppo Msc per i suoi traghetti, un accordo di bareboat hire & purchase spalmato su alcuni anni.

Attualmente il traghetto Pride of York si trova a Rotterdam mentre il Pride of Bruges è ormeggiato nel porto di Zeeburgge; entrambe le unità gemelle hanno 32.000 tonnellate di stazza lorda, 180 metri di lunghezza, 930 passeggeri e 850 auro di capacità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)