• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Msc Crociere firma un nuovo maxi-ordine di 10 navi con Chantiers de l’Atlantique

Msc Crociere pare pronta a firmare e ad annunciare un nuovo maxi-ordine di navi da crociera con Chantiers de l’Atlantique da circa 8 miliardi di euro per 10 nuove costruzione con consegne spalmate fino al 2030. Lo riporta la testata specializzata francese Mer et Marine precisando che la firma sui contratti dovrebbe essere posta oggi […]

di Nicola Capuzzo
20 Gennaio 2020
Stampa
Aponte firma nuovi ordini Chantiers de l’Atlantique

Msc Crociere pare pronta a firmare e ad annunciare un nuovo maxi-ordine di navi da crociera con Chantiers de l’Atlantique da circa 8 miliardi di euro per 10 nuove costruzione con consegne spalmate fino al 2030.

Lo riporta la testata specializzata francese Mer et Marine precisando che la firma sui contratti dovrebbe essere posta oggi dalla compagnia di crociere fondata da Gianluigi Aponte e dal cantiere navale alla presenza del primo ministro francese Edouard Philippe.

Più nel dettaglio pare che innanzitutto verranno definitivamente formalizzate le commesse riguardanti ulteriori due navi della classe World, il cui primo prototipo (MSC Europa) è già previsto in consegna nel 2024 e avrà propulsione a Gnl. Si tratta in questo caso di un investimento da circa 2 miliardi di euro e le consegne sono previste per il 2025 e il 2027.

Oltre a queste sarà anche firmato un Memorandum of Understanding per due nuove classi di navi. La prima riguarda quattro unità di tonnellaggio elevato e propulsione a Gnl cui farà seguito un’ulteriore serie ribattezzata Lux che riguarderà invece unità di stazza lorda più contenuta. Con ogni probabilità saranno destinate al nuovo marchio di Msc Crociere per il segmento lusso e saranno quindi della stessa taglia (circa 64.000 tonnellate di stazza) di quelle già commissionate a Fincantieri. Per tutte queste due serie di navi le consegne sono pianificate fra il 2024 e il 2030.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)