• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia in A.S. apre un nuovo fronte legale contro Moby per i crediti insoluti verso Cin

I commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria (Beniamino Caravita di Toritto, Gerardo Longobardi e Stefano Ambrosini), secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Radiocor, hanno avviato un’azione legale in surroga di Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) contro Moby per chiedere la restituzione di quanto quest’ultima deve ancora alla sua controllata. Come riportato in esclusiva nei giorni […]

di Nicola Capuzzo
4 Giugno 2021
Stampa
Janas (Tirrenia) NC 9083

I commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria (Beniamino Caravita di Toritto, Gerardo Longobardi e Stefano Ambrosini), secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Radiocor, hanno avviato un’azione legale in surroga di Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) contro Moby per chiedere la restituzione di quanto quest’ultima deve ancora alla sua controllata.

Come riportato in esclusiva nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY il gruppo controllato da Vincenzo Onorato per anni ha incassato ingenti somme di denaro per conto della e dalla sua controllata Cin ma senza retrocedere poi quanto dovuto né stabilendo un piano di rientro di questo debito. Al 30 giugno 2020 l’ammontare degli incassi non retrocessi da Moby a Cin ammonta a 98,1 milioni di euro, a fronte di un debito complessivo della prima nei confronti della seconda pari, alla stessa data, a 140,7 milioni di euro e di una posizione netta infragruppo di 65,2 milioni.

Stando a quanto appreso da Radiocor questa azione legale porterà a un allungamento dei tempi del concordato in continuità presentato da Cin al tribunale di Milano. I commissari sono intervenuti in qualità di creditori di Cin (per il prezzo deifferito e non ancora pagato relativamente all’acquisto dell’ex compagnia di navigazione pubblica) che a sua volta è creditrice di Moby per appunto quasi 70 milioni di euro. “Come consentito dalla legge, in virtù di questa posizione di creditori, si sono mossi al posto di Cin per chiedere che Moby paghi il suo debito, cosa che renderebbe piuù facile per Tirrenia in amministrazione straordinaria rientrare del proprio credito verso Tirrenia Cin”.

Di fronte a questa azione, i legali di Cin avrebbero chiesto al tribunale di Milano di avere ulteriore tempo per modificare il piano di concordato in continuità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)